Lauren Greenfield è una fotografa che da anni si interessa a catturare i momenti che seguono le operazioni chirurgiche. Lauren fotografa i pazienti nelle loro stanzette e in tutte le fasi post-ricovero. Ciò che ci mostra Lauren nelle sue foto è ciò che non vediamo della chirurgia plastica: sangue, bende, tessuti che si staccano e altre cose poco piacevoli da vedere.
Lo scopo è quello di mostrare immagini grafiche a chi vuole sottoporsi ad interventi di chirurgia plastica in modo che le persone capiscano e abbiano un’idea chiara di cosa le aspetta. La perfezione fisica va quindi sofferta. Anche molti chirurghi sono d’accordo con la fotografa e pensano sia meglio che i pazienti arrivino preparati all’intervento.
La Greenfield non odia la chirurgia plastica ma prova più che altro compassione per le donne che hanno il bisogno di sentirsi perfette e sono quasi schiacciate dal peso degli standard di bellezza. Ha raccontato a The Cut che ad una visita dermatologica il suo medico le ha consigliato il botox quando lei non si era nemmeno resa conto di avere le rughe.
Cosa ne pensi?