Il trucco da sposa è fondamentale nel determinare l’estetica complessiva di una donna nel giorno del suo matrimonio. Tanto che a volte anche le più restie alla pratica di truccarsi decidono di farlo in quel giorno speciale – anche perché si guarderanno e si riguarderanno per anni nelle foto ricordo. Chi realizza il trucco da sposa ha quindi una missione importante e complessa: si tratta di veri e propri artisti del campo, come per esempio Arber Bytyqi, un uomo che opera nel territorio di Prizren in Kosovo e che compie una vera e propria opera di valorizzazione dei tratti facciali delle spose.
Sui suoi profili social – Instagram e Facebook in testa – si possono ammirare i risultati della sua arte. Il trucco da sposa con i suoi benefici è evidente, perché l’artista posta le immagini che mettono a confronto prima e dopo il suo trattamento. Siamo convinte che tutte siamo belle con le nostre imperfezioni che ci rendono uniche, ma qualche volta può essere divertente sottoporsi alla mano di un professionista e vedersi in modo diverso rispetto alla vita quotidiana. Ecco una carrellata di scatti che mostrano il lavoro di Arber con il trucco da sposa.
“Mi sono interessato al trucco quando ero solo un bambino – ha raccontato Arber a BoredPanda – I primi disegni che ho fatto erano di occhi, ragazze o vestiti. Prendevo il trucco di mia madre e giocavo con esso quando avevo solo cinque anni, quindi sapevo che sarei diventato un truccatore molto presto. Quando ho finito il liceo, la mia famiglia non voleva che continuassi i miei studi nel settore della bellezza, perché nella nostra cultura è considerato tabù se un maschio lavora in questo settore. Quindi all’inizio ho conseguito un master in economia e solo allora ho seguito il mio sogno e ho iniziato a lavorare come truccatore. Quando incontro la mia cliente, la prima domanda che faccio è per che tipo di occasione si fanno fare il trucco. Domando anche alle miei clienti se hanno richieste specifiche. Ad esempio se vogliono un aspetto naturale o drammatico. Poi chiedo loro di mostrarmi il vestito che indosseranno. Il design dell’abito e i suoi dettagli rivelano lo stile dell’aspetto che il cliente sta cercando. Poi analizzo le loro caratteristiche facciali. Serviamo più di mille spose in un anno. L’estate, in particolare, è una stagione molto impegnativa per il trucco da sposa. Durante questo periodo, io e il mio team lavoriamo quotidianamente per 60 o più clienti. Il trucco è come un gioiello per il viso. Gioca con colori e forme. Non aver paura di trasformarti. Alla fine della giornata puoi semplicemente pulirlo.”
Far risaltare i colori
Quando si è bionde, può capitare che alcune delle proprie caratteristiche – come le ciglia – non risaltino. È quello su cui ha lavorato in questo caso Arber, oltre naturalmente a eliminare il lucido dalla pelle (ma quella è un’operazione di routine con il fondotinta per tutti i truccatori).
Luci e ombre
Attraverso il fard, Arber è riuscito a esaltare la profondità del volto di questa donna.
Niente imperfezioni
Un fondotinta coprente e colori a contrasto per questa sposa: guardate come spiccano i suoi meravigliosi occhi verdi.
Via le occhiaie
C’è da dire che forse alcune di queste foto “prima della cura” sono un po’ esagerate e che queste donne sono probabilmente molto più curate nella vita di tutti i giorni, e quindi le immagini sono realizzate ad hoc per evidenziare un grosso contrasto. Ad Arber basta solo qualche tocco sapiente per far emergere una bellezza potente.
Gli occhi
Molto spesso il lavoro di Arber si concentra sugli occhi: sono lo specchio dell’anima e riescono a far emergere la nostra bellezza interiore. E lui fa sì che l’interno corrisponda all’esterno.
Sopracciglia
Idem per le sopracciglia, che tra l’altro definiscono l’espressione di una persona.
Labbra e pelle
In questo caso Arber si è concentrato sul coprire le imperfezioni della pelle e valorizzare le labbra carnose di questa donna, oltre che i suoi occhi verdi.
Più carattere
Come passare dall’essere una persona comune a sembrare una star di Hollywood.
Piccoli dettagli
Il lavoro di Arber comincia nella sua testa: prende quello che di bello ha la donna che ha davanti e cerca di capire come valorizzarlo sfruttando prodotti e soprattutto colori.
Una diva
Questa è una delle tante ragazze consuetamente carine truccate da Arber: la sua trasformazione in diva è proprio lì a destra.
Una bambola Barbie
Il risultato è tanto incredibile da far apparire queste donne perfette come le Barbie.
Cosa ne pensi?