15 Sorprendenti Verità sul Rossetto che Non ti Saresti Mai Aspettata
Il rossetto é il cosmetico più amato dalle donne. Ma forse non sai queste 15 imperdibili curiosità sulla sua storia e sul suo utilizzo nel mondo. Scoprile subito!
Il rossetto é il cosmetico più amato dalle donne. Ma forse non sai queste 15 imperdibili curiosità sulla sua storia e sul suo utilizzo nel mondo. Scoprile subito!
Come tutte le donne, anche tu indossi spesso il rossetto, ma probabilmente non sai alcune cose sulla sua storia.
Forse credi che si tratti di un cosmetico inventato di recente, ai nostri giorni, ma scoprirai che risale a tempi molto antichi.
Il rossetto ha sempre giocato un ruolo fondamentale nelle relazioni fra uomini e donne, dovuto principalmente alla sua grande importanza nel sottolineare il fascino delle labbra. E’ stato perfino considerato scabroso metterlo in pubblico, o semplicemente indossarlo nella vita quotidiana, motivo per cui il suo uso é stato spesso vietato.
Ma anche oggi ci sono delle verità sulla sua composizione e sul suo impiego in tutto il mondo che ti sbalordiranno, perchè sono poco note ai consumatori finali.
Scopri subito tante curiosità sorprendenti sul cosmetico più amato al mondo!
Il rossetto è stato utilizzato sin dalla preistoria, sia pur con preparati naturali a base di minerali, frutta e piante, per proteggere le labbra dai raggi solari.
In Mesopotamia furono realizzati i primi rossetti veri e propri, con polvere di pietre preziose e a volte con sostanze velenose come il mercurio.
In tutta l’antichità erano indossati sia dagli uomini che dalle donne, per sottolineare il proprio status sociale elevato.
In Egitto il rossetto era talmente amato che le donne venivano sepolte con esso. I colori preferiti erano il magenta, il blu nero e l’arancio, oltre al classico rosso.
La Regina Elisabetta introdusse il rossetto rosso in Inghilterra, nel 1500, e realizzava il suo rossetto da sola, mescolando cocciniglie (insetti rossi), bianco d’uovo, latte di fico e linfa d’albero.
Riteneva, come molte persone del tempo, che il rossetto fosse magico ed allontanasse la morte, per cui lo indossava spesso anche da malata, ed infine anche al momento del suo ultimo respiro.
Agli inizi del 1900 le Suffragette indossarono il rossetto rosso come simbolo della loro lotta per l’emancipazione femminile e per chiedere il diritto al voto. L’effetto delle manifestazioni fu scandaloso per l’epoca.
Alle donne di alcune culture non è permesso apparire in pubblico senza un trucco molto pesante, come ad esempio in Giappone per le geishe.
Nel 1950 il 98% delle donne americane portavano il rossetto, mentre solo il 96% si lavava quotidianamente i denti! L’uso del rossetto era più diffuso di quello dello spazzolino!
Una donna utilizza in media 4 kg di rossetto durante tutta la vita, spendendo circa 1.780 $ per acquistare questo cosmetico.
Il maltempo ed i periodi di crisi economica fanno aumentare le vendite di rossetti: concedersi un piccolo regalo risolleva l’umore: è “l’effetto lipstick”.
Il 65% delle donne usa quotidianamente il rossetto, e il 25% di loro non può uscire di casa senza averlo indossato.
Il 90% delle donne che indossano il rossetto lo fanno perché le fa sentire bene, non per piacere agli uomini.
L’82% delle donne si sente meno sicura di sé sul posto di lavoro o a un appuntamento romantico se non indossa il suo rossetto preferito.
Per un uomo osservare una donna con un rossetto dai colori caldi rimanda inconsapevolmente all’idea della fertilità, della salute e dell’ovulazione.
È per questo motivo che trovano una donna con il rossetto più attraente, e la guardano fino a tre volte più a lungo rispetto a una donna che non lo indossa.
I rossetti contengono ancora oggi sostanze derivate dagli animali come la cocciniglia da alcuni insetti rossi e essenze perlacee dalle scaglie dei pesci, ma anche grassi animali e cera d’api per aumentarne la durata.
Ovviamente i rossetti vegan non hanno al loro interno queste sostanze.
13. Mai abbastanza
Quanti rossetti possiedi? Un sondaggio del 2010 sostiene che il 40% delle donne ne possiede oltre 20 diversi!
Ogni anno vengono gettati via soltanto il 10% dei rossetti che non vengono più utilizzati. Ci piace conservarli anche da rancidi!
Il 5% dei nostri rossetti finisce su bicchieri, tazze di caffè, bottigliette d’acqua e bicchieri di carta da asporto, un altro 5% rimane su coltelli, forchette e cucchiai al momento di mangiare, mentre il 15% va perso negli scarichi quando ci facciamo la doccia o ci laviamo il viso.
Il 30% dei nostri rossetti lo ritroviamo invece all’interno del nostro stomaco, specialmente se si tratta di rossetti dai gusti appetitosi, che ci portano spesso a leccarci le labbra.
Il rossetto più costoso al mondo è KissKiss Gold and Diamonds di Guerlain, che costa 62,000 dollari!
È realizzato con 110 grammi di oro 18k e 199 diamanti, in 15 colori esclusivi, ed è ricaricabile (almeno questo!).
Ne esiste anche la versione basica, senza tutti gli orpelli extralusso, che potete vedere in foto.
Beadaholic, geek addicted, blogger incostante, divoratrice di libri, makeup lover, aspirante londinese, earrings obsessed, estimatrice del pezzo unico, vintage and shabby soul, maker e artigiana 3.0 per passione, scrittrice e disegn...
Cosa ne pensi?