Acido glicolico: cos'è e come si usa
Scopriamo cos'è, come si usa e a cosa serve l'acido glicolico, un ottimo alleato contro molti fastidiosi inestetismi della pelle.
Scopriamo cos'è, come si usa e a cosa serve l'acido glicolico, un ottimo alleato contro molti fastidiosi inestetismi della pelle.
L‘acido glicolico ha un nome fuorviante perché è un prodotto naturale che si prende cura delle pelle e può lenire varie patologie. Può essere creato tramite una reazione chimica, ma gli ingredienti che lo compongono vengono estratti dalla canna da zucchero, dall’ananas, dalle barbabietole da zucchero, dall’uva acerba e dal melone. L’acido glicolico si può trovare sul mercato sotto forma di crema idratante, peeling o detergente.
L’acido glicolico elimina la pelle morta dalla superficie del viso, rimuove macchie della pelle e acne. Ha una superficie molecolare molto ridotta e ciò gli permette di penetrare meglio sotto l’epidermide. Dopo i trattamenti sul viso la pelle apparirà più giovane, fresca e rigenerata. L’acido glicolico è particolarmente indicato per pelli acneiche o che presentano macchie: in seguito al suo utilizzo verranno eliminate tutte le cellule morte e verrà lasciato sul viso solamente lo strato più giovane della pelle.
Il peeling con acido glicolico può essere effettuato anche in casa. Funziona come un normale peeling chimico. Per prima cosa viene rimosso il trucco e qualsiasi crema sia sul viso, l’acido poi viene applicato su tutto il viso coprendolo totalmente. Viene lasciato in posa per 20 minuti durante i quali si avvertiranno dei bruciori sulla pelle. Sul viso inoltre potrebbero formarsi delle chiazze bianche o rosa. Trascorsi i 20 minuti di posa sarà sufficiente risciacquare l’acido con dell’acqua fredda.
Se effettuato correttamente e con la giusta dose di acido glicolico, il peeling non dovrebbe rovinare la pelle, dovrebbe anzi aprire i pori ostruiti, pulire la pelle ed eliminare sia brufoli che punti neri. È probabile che chi ha la pelle molto grassa abbia più difficoltà nel vedere dei risultati: l’acido è solubile e fa più fatica a lavorare su una pelle grassa.
Per i primi due giorni che seguiranno il peeling la pelle inizierà a sfaldarsi, dopo tre o cinque giorni invece la pelle sarà totalmente desquamata e sarà il momento di applicare la crema lenitiva. Solitamente tre sedute bastano per risolvere il problema dell’acne; tra una seduta e l’altra il tempo di attesa dev’essere di almeno due settimane. Vi ricordiamo che il viso sarà molto esposto dopo il trattamento: è bene quindi svolgerlo in autunno, quando i raggi solari non sono troppo forti, ed è consigliabile usare sempre e comunque una crema solare per le settimane successive al trattamento. La protezione solare dopo il trattamento va applicata anche in inverno!
Il peeling è molto più efficace delle creme all’acido glicolico perché nelle creme è consentito aggiungere agli ingredienti solo il 10% di acido, mentre nel peeling possiamo trovare una concentrazione di acido glicolico che arriva fino al 70%.
Applicare però una crema con acido glicolico può aiutare molto a migliorare le condizioni del viso. Il peeling va fatto poche volte mentre la crema idratante va applicata una volta al giorno e agisce quindi quotidianamente. I lievi danni causati dalle prime applicazioni verranno compensati dagli ottimi risultati contro macchie della pelle, acne o macchie lasciate dalla vecchiaia. L’acido è molto efficace anche contro le rughe perché aumenta la produzione di collagene e rimuovendo l’epidermide sostituisce i segni dell’età con rughe molto meno marcate.
Dato che l’acido glicolico rimuove lo strato più superficiale dell’epidermide, si rivela è un buon alleato anche per rimuovere le smagliature. Il miglioramento non è immediato come con l’acne e ci vorrà un po’ più di tempo per vedere dei risultati ma con pazienza e costanza le smagliature verranno quasi del tutto eliminate.
Potete applicare una crema quotidianamente oppure scegliere dei peeling che lavoreranno più velocemente e in modo più efficace. Anche in questo caso cercate di non esporre la parte trattata al sole. Se eseguite i peeling in inverno, braccia, gambe, pancia o seni sicuramente non saranno esposti ai raggi solari: l’inverno è quindi la stagione perfetta per effettuare i peeling sulle smagliature.
Letitia, 22 anni, scrittrice e blogger, amante di qualsiasi cosa possa essere definita "arte".
Cosa ne pensi?