La Dieta Per Depurarsi E Tornare In Forma Dopo Le Vacanze
Le grandi abbuffate estive (e qualche altra sregolatezza) ti hanno messo ko? Niente paura: depurarsi è meno difficile di quello che sembra. Ecco qualche trucco per tornare presto in forma
Le grandi abbuffate estive (e qualche altra sregolatezza) ti hanno messo ko? Niente paura: depurarsi è meno difficile di quello che sembra. Ecco qualche trucco per tornare presto in forma
Diciamola tutta: chi di noi in vacanza segue un ferreo regime alimentare, stando attente a non mangiare né troppi grassi né troppi zuccheri?
Le cene fuori, gli aperitivi sulla spiaggia e le serate passate a sorseggiare cocktail non aiutano di certo.
Ma non sentiamoci in colpa: la vacanza è vacanza, anche per il nostro palato.
Però, dopo la condivisibile anarchia, al rientro dobbiamo fare lo sforzo di tornare a mangiare il giusto e in modo sano.
Almeno, prima che arrivino le feste di Natale.
Ma questa è un’altra storia.
Allora, da cosa iniziamo il nostro programma di depurazione?
È il consiglio dei consigli, perché vale sempre, anche in questo caso: per smaltire le tossine accumulate in vacanza bisogna bisogna fare tanto plin plin, quindi bere tanto.
Non di tutto però.
Bevete acqua a volontà, che non a caso è la materia prima del nostro corpo, evitate invece il consumo di bibite gassate e di bevande alcoliche.
Tra i liquidi ammessi, anzi, consigliati per depurare il vostro organismo, ci sono sicuramente il tè verde (preferibilmente senza zucchero) e le tisane.
Ve ne suggeriamo una fantastica, che potete preparare facendo prima un salto in erboristeria.
Si usa il tarassaco, il carciofo e il cardo mariano.
Il tarassaco stimola la diuresi e la depurazione dell’organismo.
Il carciofo contiene una sostanza ottima per la secrezione biliare.
Il cardo mariano rigenera le cellule del fegato.
Fate bollire insieme gli ingredienti per un quarto d’ora e usate il miele per renderla più dolce.
Un ottimo alleato per disintossicarvi lo avete sicuramente già in casa: è il limone, che aiuta ad eliminare le tossine e rinforza l’organismo.
C’è addirittura chi ci costruisce sopra una dieta (pare che la seguano tra le altre, Beyoncé, Madonna e Jennifer Aniston).
Ma senza arrivare a tanto, potete sicuramente utilizzarlo per preparare un’ottima limonata (con acqua tiepida).
Un concentrato di vitamina C, da bere per qualche giorno al vostro risveglio.
Depura l’organismo e diminuisce il senso di appetito, aiutandovi a perdere peso.
Le vostre colleghe in ufficio saranno “gialle” d’invidia.
La colazione resta sacra e rinunciarci è un sacrilegio, quindi passiamo al pasto successivo: il pranzo, quando potete mangiare anche la pasta, ma scegliete quella integrale, da condire con le verdure.
La cena deve essere più leggera: preferite le proteine ai carboidrati e date comunque più spazio al pesce, che alla carne.
Rinunciate per un po’ a salumi e formaggi.
Frutta e verdura contengono le vitamine, che facilitano la disintossicazione perché catturano i radicali liberi.
L’ideale sarebbe consumarne 5 porzioni di quella di stagione: purificano l’organismo e rinforzano le difese immunitarie.
Meglio scegliere di cucinarle a vapore, perché così mantengono intatte tutte le loro proprietà.
Se però per condirle le annegate nell’olio, questo non vi aiuterà a rimettervi in forma: usate solo un filo di extravergine e per dare più sapore abbondate con le spezie.
Non stiamo per dire nulla che non sappiate già: chi davvero vuole disintossicarsi dovrebbe rinunciare alle sigarette e diminuire il più possibile il caffè.
Altrimenti, mentre cercate di ripulire il vostro corpo, lo riempite nuovamente di tossine.
Un po’ come rimettersi i vestiti sporchi dopo la doccia, insomma.
L’attività fisica è importantissima per smaltire le tossine che avete accumulato in vacanza.
Non serve fiondarsi di corsa in palestra e stramazzare al suolo dalla fatica, che anzi, specie se avete passato le vacanze in relax, può essere una ripresa troppo brusca.
Basterebbe ricominciare gradualmente a fare un po’ di moto, andando magari in ufficio o in bicicletta, chi può, o approfittare comunque del week end per fare qualche pedalata magari in campagna all’aria aperta o in un parco.
Ne guadagnerà di certo anche l’umore.
Anche un buon massaggio può aiutare il corpo a liberarsi dalle tossine, contribuendo anche al miglioramento della circolazione.
Se non volete andare da un professionista, usate almeno un guanto esfoliante sotto la doccia per pulire a fondo la pelle.
Ma potete anche provare il massaggio fai da te, magari utilizzando il miele, che può sciogliere gli accumuli di tossine.
Ecco una ricetta per prepararlo:
Questo è il più piacevole dei consigli: dormire tra le 7 e le 9 ore al giorno.
Perché mentre il nostro cervello riposa, il nostro corpo entra in uno stato di “pulizia e rigenerazione”.
Per ricarsi al meglio, bisognerebbe creare un ambiente scuro e silenzioso.
Buonanotte, allora, e soprattutto buon risveglio!
Seriamente ironica o ironicamente seria, mi piacciono le contraddizioni: capita a chi nasce il giorno dei morti. Ho un figlio di quattro anni che mi sta educando bene, ma ogni tanto si lamenta che non ubbidisco abbastanza. Scrivo pe...
Cosa ne pensi?