
Cos'è il body shaming e perché non dobbiamo più accettarlo

Couperose: perché non vergognarsi e prendersene cura

Invecchiamento cutaneo: 5 modi per contrastarlo

La bellezza maculata delle donne con una malattia della pelle in 13 scatti

Patch per contorno occhi, gli alleati per uno sguardo più rilassato e sano

Sauna facciale, i benefici del vapore per una pelle luminosa senza imperfezioni

Cos'è la manicure russa? I pro e contro quando la manicure è "dry"

Fissante trucco: make-up impeccabile e senza ritocchini durante il giorno
![Cose da non dire a chi ha i capelli ricci [VIDEO]](https://cdn.robadadonne.it/wp-content/uploads/sites/9/2019/11/18130946/capelli-ricci20191118120945_440077f36768b5404f680f7152d3747920191118120945_4df2a9b3e5d09f85c4cda79e1586ba50-150x150.jpg)
Cose da non dire a chi ha i capelli ricci [VIDEO]
Abito senza spalline o schiena nuda? Ecco come nascondere il segno del costume
A cura di Letitia Fontana

Ci prepariamo tutto l’anno all’estate, al sole e al mare. Cerchiamo di mantenere l’abbronzatura il più possibile per avere un colorito dorato e luminoso. Come fare però se dobbiamo nascondere il segno del costume per indossare un abito senza spalline o a schiena nuda?
Una soluzione possibile è il costume che non lascia il segno dell’abbronzatura o… il topless, ma per chi non vi cederà mai o anche dopo mille stratagemmi si ritrova con macchie più chiare sulla pelle, ecco alcuni consigli.
1. Prestare attenzione prima di tutto sotto al sole

Quando vi sdraiate a prendere il sole cercate di fare attenzione a cosa indossate: se volete un’abbronzatura uniforme e senza il segno chiaro delle spalline del costume prediligete i costumi a fascia. Se inoltre c’è la possibilità abbiate abiti che lasciano la schiena scoperta slacciate la parte posteriore del reggiseno del costume se prendete il sole sdraiate a pancia in giù.
Fate attenzione anche agli occhiali da sole: se proprio non riuscite a rinunciarci prediligete lenti piccole e poco ingombranti. Il segno ci sarà comunque ma sarà meno evidente.
Molte donne sotto al sole non utilizzano la crema protettiva. È invece molto importante utilizzarla perché non solo sarete protette dai raggi UV ma l’abbronzatura sarà molto più omogenea e uniforme.
In ogni caso, anche seguendo tutti questi accorgimenti il segno del costume può apparire lo stesso, vediamo come nasconderlo.
Ma vediamo i trucchi quando il danno è fatto!
2. Autoabbronzante

Se nel momento in cui indossate un abito che mette in mostra i vostri segni del costume non preoccupatevi: ecco come nasconderlo!
Per prima cosa ricorrete all’aiuto di un autoabbronzante. Questo prodotto utilizzato nelle parti del corpo troppo chiare aiuterà a rendere il colorito omogeneo e regolare. Prediligete formati spray e soprattutto waterproof: nelle sere d’estate fa caldo e soprattutto se andate a ballare o sudate l’autoabbronzante che non resiste all’acqua si può sciogliere e creare un disastro.
3. Aiutarsi con il trucco

Come ormai sappiamo bene il trucco fa miracoli: armatevi quindi di terre e fondotinta per andare a nascondere il segno del costume. È importante scegliere la giusta tonalità sia per quanto riguarda la terra che per il fondotinta. Bisogna essere brave anche nell’applicazione in modo che risulti il più naturale possibile.
Applicate il fondotinta nella zona interessata aiutandovi con il pennello, non importa che la stesura sia perfetta. Una volta steso armatevi di spugnetta e iniziate a tamponarlo e sfumarlo verso l’esterno: più sarà umida la vostra spugnetta più il colorito risulterà naturale.
Una volta soddisfatte del risultato prelevate un po’ di cipria con un pennello, rimuovete l’eccesso e applicatela su tutta la zona interessata per fissare il fondotinta ed aumentarne la durata. In questo caso è un’ottima scelta i fondotinta minerale che dona alla pelle un effetto molto naturale.
Lo stesso effetto si può ricreare in modo più leggero utilizzando la terra: se il segno non è molto evidente potete prelevare un po’ di terra con un pennello e sempre rimuovendo l’eccesso di prodotto applicatela sulla zone da coprire.
Se invece un effetto luminoso non vi disturba potete ricorrere all’olio illuminante e svolgere un lavoro di contouring per scolpire clavicole e spalle oltre che far brillare l’abbronzatura.
Ma avete ancora due trucchi a disposizione:
4. Accessori vistosi

Indossare collane vistose può essere un altro trucchetto valido per nascondere i segni del costume. Utilizzando infatti accessori dorati che catturino l’attenzione si vanno a camuffare le imperfezioni.
Se le collane o gli orecchini sono grandi e coprono i segni meglio ancora.
Per nascondere i segni più evidenti sulla schiena, sulle spalle o sul collo potete ricorrere ad un accessorio molto in voga negli ultimi anni: la bodychain. Si tratta di una collana solitamente dorata che scende su tutto il busto e può quindi coprire i segni che non vogliamo si vedano donando un tocco in più al nostro look.
5. Correzione di colore con gli abiti

Quando ci trucchiamo in base al tipo di imperfezione che dobbiamo coprire scegliamo un colore diverso: il colore usato per correggere e nascondere qualcosa si applica anche ai vestiti!
Se proprio non volete truccare il corpo, utilizzare l’autoabbronzante o accessori pesanti scegliere un abito che sia di colore simile all’abbronzatura o comunque dorato e luminoso. In questo modo camufferete il segno del costume che verrà mimetizzato grazie al colore dell’abito. In foto vedete come un abito nero contrasta molto di più con il segno del costume rispetto ad un abito chiaro che va a svolgere un effetto correttivo e normalizzare il colorito.
In spiaggia non solo abbronzature da incubo, ma anche costumi spaventosi! Non preoccupatevi quindi per il vostro segno del costume e preparatevi a dirgli addio!

Letitia, 22 anni, scrittrice e blogger, amante di qualsiasi cosa possa essere definita "arte".
Se vuoi aggiornamenti su Consigli di Bellezza, Cura del corpo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi:

18 Novembre 2019 alle 11:03

8 Novembre 2019 alle 10:37
