La dieta fatta in casa per preparasi al sole e avere una pelle splendida

È risaputo che il sole ha molti effetti benefici sul nostro organismo.Stimola la produzione di vitamina D (che fissa il calcio nelle ossa), e di ormoni importanti per il benessere psico-fisico. Ma d'altra parte può anche stressare l'organismo, infatti l'abbronzatura alto non è che una risposta dell'organismo all'esposizione ai raggi solari, infatti l'organismo rilascia un pigmento bruno chiamato melanina prodotta dai melanociti, cellule del tessuto cutaneo, donandoci l'effetto "abbronzatura".

Altre vitamine sono importanti per il nostro organismo, come la vitamina A   che favorisce infatti l’elasticità e l’idratazione della pelle, ritardando la formazione delle rughe.

Inoltre,  sempre più si pone l’accento sul fatto che una prolungata esposizione solare aumenta lo stress ossidativo, ossia la produzione di radicali liberi, sostanze tossiche che accelerano l’invecchiamento delle cellule e, quindi, anche della pelle.

Per neutralizzare l’azione di questi composti tossici è indispensabile assumere con la dieta tutti i giorni le ormai note sostanze cosiddette antiossidanti: oltre alla A anche le vitamine C, E e i minerali quali selenio e zinco.

Mentre uno dei compiti della vitamina  C è la produzione di collagene, proteina presente nella pelle, capelli, unghie ma anche costituente delle strutture di contenimento quali il tessuto connettivo, le cartilagini, i tendini e così via.

Per far si che tutte queste vitamine vengano assunte dal nostro organismo basta rispettare delle semplice regolette che sarebbe bene far diventare “Buone Abitudini”

  • 5 porzioni di frutta e verdura al giorno
  • prima colazione a base di yogurt, cereali e frutta
  • un pranzo ricco di cereali e verdure con poche proteine
  • una cena a base di pesce e verdura
  • olio extra vergine d’oliva e poco sale
  • bere 2 lt di acqua al giorno

Seguite questi semplici consigli e avrete una pelle splendida pronta per la tintarella estiva.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!