Perché Fenty Beauty, la linea make-up di Rihanna, è diversa dal solito trucco

Perché Fenty Beauty, la linea make-up di Rihanna, è diversa dal solito trucco
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Fenty Beauty è la linea di cosmetici che sta spopolando in tutto il mondo conquistando youtuber, amanti del trucco e non solo. Il motivo principale di questo successo potrebbe essere la sua ideatrice: la cantante pop Rihanna. Riri, partendo dalla sua grande passione per il make-up, ha creato una collezione in collaborazione con il brand Sephora chiamandola Fenty, come il suo cognome. L’altro motivo per cui la collezione sta riscuotendo grande successo in America, dove è già sul mercato dallo scorso settembre, è la validità dei prodotti. Le recensioni ne parlano solo che bene, dal fondotinta con un’ottima tenuta al rossetto rosso super laccato che sembra uno smalto.

Ma la vera innovazione, che ha fatto sì che tutte le donne volessero avere almeno uno dei quei prodotti, è la loro universalità. Rihanna, durante la creazione della sua linea, aveva un unico obiettivo: far sentire ogni donna inclusa, nessuna che potesse dire “Oh è carino, ma sta bene solo lei”. E così ogni prodotto è stato pensato con lo scopo di coprire tutti i bisogni di ogni tonalità di pelle, dalla più chiara alla più scura, compresa ogni via di mezzo.

Seguendo questa logica è nato uno dei prodotti più acclamati: il fondotinta, opaco, a lunghissima tenuta, disponibile addirittura in 40 nuances, in modo da soddisfare le esigenze di ogni pelle. Lo stesso lavoro è stato fatto per correttori e illuminanti. Si è generata così la tendenza nei brand di cosmesi di creare più varianti possibili dello stesso prodotto, raggiungendo in questo modo una vasta fetta di pubblico.

Come mai Rihanna è stata la prima a pensarci?

Lo ha fatto lei e ora lo stanno facendo tutti. Com’è possibile che nessuno si sia mai accorto che non tutte le donne con la pelle scura hanno lo stesso incarnato? O che chi ha il viso pallido non potrà mai mettersi quei fondotinta per pelli chiare che sembrano grigi?

Ecco, Rihanna pare sia arrivata al momento giusto, nel posto giusto e con l’idea giusta dando vita a una linea di cosmetici perfetti per ogni donna. Quando diciamo “per ogni donna” non stiamo pensando al più classico dei pay-off, ma intendiamo che nessuna donna si senta esclusa da questi prodotti.

E poi volevo cose di cui tutte le ragazze con ogni tonalità di pelle potessero innamorarsi. Questa era la cosa più importante per me.

Il discorso che Rihanna ha fatto alla presentazione della linea Fenty Beauty a New York è stato velocemente ripostato da fan e colleghe di tutto il mondo.

Rihanna si è accorta di questo problema perché lei stessa in prima persona lo ha riscontrato. Sostiene di aver provato una varietà smisurata di prodotti, senza trovare quello perfetto per la sua pelle. Lei è un’appassionata di make-up fin da piccola, quando rubava rossetti alla mamma. Sostiene che il trucco sia un appuntamento speciale per ogni donna, un’occasione per dedicare del tempo a se stesse, per trasformarsi e nessuno dovrebbe essere costretto a indossare colori che non sente suoi o a uniformarsi a degli standard. Il trucco è divertimento, deve essere piacevole alla vista degli altri ma prima di tutto deve piacere a noi stesse.

Vi mostriamo ora la collezione che il 6 aprile arriverà finalmente in Italia negli store Sephora, e gli step che il brand ci ha suggerito per sfruttare al meglio le potenzialità di questi prodotti.

I prodotti Fenty Beauty by Rihanna sono acquistabili dal 6 aprile 2018 da questo link su Sephora