"Più mostro ciò che vuoi che nasconda, più sono potente. Se non ti piace, non guardare"

"Più mostro ciò che vuoi che nasconda, più sono potente. Se non ti piace, non guardare"
Fonte: Instagram @messybunsandcoffeecups
Foto 1 di 7
Ingrandisci

Sto scoprendo che il modo più veloce per accettare il proprio corpo è abituarsi a vederlo da tutti gli angoli e non solo da quello che ti fa sembrare il più sottile.

Se avessi guardato queste foto solo pochi mesi fa probabilmente avrei pianto, ma ora le guardo e vedo il mio corpo per quello che è – niente di più, niente di meno.

Non devo identificare il mio valore personale con la mia taglia o forma. Non devo attaccare le emozioni, siano esso positive o negative.

Tutto qua.

Ho cominciato ad amare il mio corpo più di quanto abbia mai fatto in tutta la mia vita e nella maniera più intensa possibile (e lo amerei ancora se fosse più piccolo, più grande, abbronzato, pallido, sfregiato o imperfetto, perché fa delle cose incredibili per me ogni giorno) e tutto è iniziato semplicemente accettando il mio corpo così com’è.

Se non pensassi a cose brutte sul tuo corpo, come ti sentiresti?”

Non ci stancheremo mai di mandare messaggi positivi come quelli della blogger Erica Rothwell, che sul suo Instagram lancia un messaggio forte e chiaro attraverso l’hashtag #righttorespectmybody, ovvero “ho il diritto di rispettare il mio corpo”.

Perché la sostanza di molti dei suoi post è proprio questa: ciascuno di noi ha il diritto – e il dovere – di apprezzarsi indipendentemente da ciò che la gente possa pensare del nostro corpo, delle nostre imperfezioni o della nostra bellezza. E se si vuole cominciare un cambiamento, va fatto solo ed esclusivamente per il nostro benessere e la nostra soddisfazione, non per rispondere alle aspettative che gli altri hanno su di noi, o per metterci al riparo da eventuali critiche negative.

Come sempre, non si tratta di celebrare un tipo di fisico o uno stile di vita, ma solo di rivendicare la propria libertà di piacersi anche se le nostre caratteristiche estetiche non rispecchiano o non incontrano il gusto degli altri. Il che è un discorso che non ha niente a che fare con la salute, con i disturbi alimentari o quant’altro.

Erica ha attraversato e sconfitto anche un brutto momento di ansia, che ha messo a serio repentaglio la sua salute mentale, e da questo ha capito che amarsi, alla fine, è la cosa più importante che ci sia.

In gallery abbiamo raccolto altri suoi post significativi.