diredonna network
logo
Stai leggendo: Velaterapia: bruciare le doppie punte per ravvivare i capelli! [FOTO&VIDEO]

Fasi lunari e capelli: quando tagliarli per farli crescere più in fretta

Labbra bicolor olografiche o effetto frosty-sugar: quale scegli per una serata rock?

Porta trucchi fai da te: 4 idee per organizzare i tuoi trucchi in modo intelligente

Chi conosce la differenza tra gommage, scrub e peeling? Mettetevi alla prova

Lip reduction: basta labbra a canotto, ora si fanno rimpicciolire

Neon make up: il trucco neon che illumina occhi e labbra

5 esercizi per rassodare l'interno coscia flaccido

Unghie finte, extension, ciglia finte: occhio ai rischi molto poco beauty

Bralette: fine di una storia d'amore (e odio) con il push up

Black mask: la maschera contro i punti neri

Velaterapia: bruciare le doppie punte per ravvivare i capelli! [FOTO&VIDEO]

Dopo aver visto come prevenire le doppie punte oggi parliamo della velaterapia: una tecnica che promette di eliminare le doppie punte senza accorciare i capelli con le forbici.

Le doppie punte (0 tricoptilosi) sono una comunissimo inestetismo dei capelli che interessa soprattutto le punte, le quali si presentano biforcute. Sono delle vere e proprie fratture che possono formarsi non solo alla base dei capelli ma anche in mezzo al fusto.

doppie-punte

Spesso, infatti, non basta spuntare i capelli per eliminare le doppie punte… se abbiamo le doppie punte a metà lunghezza dobbiamo per forza farci un caschetto per eliminarle??La risposta è NO! Grazie a questa tecnica  che era già diffusa tra le nostre nonne negli anni ’50 le doppie punte vengono bruciate e i capelli tornano perfetti senza diminuire lunghezza e volume.

vela-300x199

La velaterapia si esegue arrotolando le ciocche di capelli in modo molto stretto, in questo modo le punte che fuoriescono emergono e passando la fiamma di una candela avanti e indietro le doppie punte vengono eliminate. Inoltre, il calore aprirà le cuticole dei capelli e ciò favorirà un migliore assorbimento dei prodotti che poi verranno applicati, come le maschere ristrutturanti. Barbara Fialho, uno degli angeli di Victoria’s Secret, ha svelato in un’intervista quanto questo metodo sia efficace per eliminare l’effetto crespo dalle doppie punte e rinvigorire la nostra chioma.  L’effetto del trattamento è immediato e anche piuttosto longevo: circa 4 mesi.

vela

Ci sono però alcuni rischi che è meglio conoscere prima di sottoporsi a questo trattamento: se il parrucchiere a cui ci rivolgiamo non è esperto o se, peggio, proviamo a farcela da soli il rischio che si corre è elevatissimo perché rischiamo di bruciare non solo le doppie punte ma anche il resto dei nostri capelli!!!

velaterapia-corte-bordado.jpg-600x600r

Purtroppo i centri specializzati in questa tecnica in Italia sono quasi introvabili! Intanto possiamo prevenire le doppie punte osservando alcune accortezze e facendo delle maschere fai da te come quella a base di olio di cocco e uovo che rende i capelli morbidi e lucenti e previene la formazione delle doppie punte… prevenire è sempre meglio che curare no?! 😉