diredonna network
logo
Stai leggendo: Tea tree oil, tutte le proprietà e gli utilizzi

Tea tree oil, tutte le proprietà e gli utilizzi

Sicuramente avrete già sentito parlare del tea tree oil, ma conoscete tutte le sue proprietà e i mille modi in cui può essere utilizzato?
tea tree oil
Fonte: web

Si sente spesso parlare del tea tree oil, molte donne lo utilizzano e lo raccomandano, ma sappiamo quali siano le sue proprietà e come vada utilizzato?

Quest’olio non è altro che l’olio di melaleuca. Il tea tree oil è un olio essenziale e le sue proprietà sono moltissime: viene estratto dalle foglie di melaleuca, una pianta che si trova generalmente in Australia o nelle zone del Pacifico, dove viene utilizzato anche come repellente contro le zanzare e gli insetti.

1. Proprietà del tea tree oil

tea tree oil
Fonte: web

Prima di parlare delle proprietà e degli usi estetici del tea tree oil è bene parlare anche delle sue proprietà antibatteriche. Viene spesso utilizzato come antibiotico naturale, combatte infatti sia i germi che i batteri. Il tea tree oil è perfetto per combattere il raffreddore, l’influenza, la bronchite e tutte le malattie dovute a cambi di stagione o colpi d’aria.

Proprio per questa sua proprietà antibatterica l’olio viene utilizzato anche per disinfettare gli ambienti e non solo. L’olio è ottimo da utilizzare anche per l’igiene intima, combatte infatti infezioni come la candida o funghi.
L’olio di melaleuca ha anche ottime proprietà cicatrizzanti e aiuta la pelle a rigenerarsi più velocemente.

La sua azione repellente contro gli insetti invece deriva dal suo profumo: gli insetti non lo tollerano e per questo si allontanano se ne sentono l’odore. Oltre ad allontanare gli insetti il tea tree oil è un prodotto valido anche per lenire le punture e alleviarne il prurito.

Oltre a tutte queste proprietà l’olio di melaleuca è un buon alleato anche contro la forfora: applicato sul cuoio capelluto aiuta a eliminarla e ad alleviare eventuali irritazioni.

2. Il tea tree oil contro acne, brufoli, herpes, verruche e micosi

tea tree oil
Fonte: web

Il tea tree oil è molto utilizzato anche per eliminare o curare vari inestetismi della pelle come acne, brufoli, herpes o verruche e micosi dei piedi.
Per combattere acne e brufoli l’olio deve essere utilizzato puro e vanno applicate quotidianamente delle gocce sulle zone interessate. Il prodotto non è nocivo e non presenta controindicazioni, per questo lo potete applicare sulla zona colpita dall’inestetismo fino a che esso non si sarà seccato. Potete anche mescolare il tea tree oil dentro a dell’argilla creando una specie di maschera da applicare sul viso 2/3 volte alla settimana: questo tipo di trattamento è indicato soprattutto se state trattando acne e brufoli.

Anche nel caso di onicomicosi il prodotto va utilizzato puro e non diluito, il principio è lo stesso che per il viso. Applicate delle gocce nella zona interessata e in pochi giorni vedrete già dei risultati, continuate poi il trattamento fino a che la micosi non sarà sparita completamente. Lo stesso vale per le verruche, dovrete solo applicare delle gocce di olio tre volte al giorno sulla verruca finché essa non sarà completamente sparita.

Contro l’herpes labiale il tea tree oil può essere utilizzato sotto forma di balsamo labbra. Vi basterà armarvi di burro di karité, burro di cacao e cera d’api. Dovrete sciogliere questi ingredienti a bagnomaria (due grammi di ognuno), versare il composto in uno stick labbra vuoto e aggiungere qualche goccia di tea tree oil. Dopo averlo fatto raffreddare per un giorno dovrete semplicemente utilizzare lo stick come un normale balsamo labbra.

3. Prezzo e uso interno del tea tree oil

tea tree oil
Fonte: web

Prima di acquistare il tea tree oil con l’intenzione di farne uso interno dovete fare molta attenzione e cercare un olio che effettivamente si possa ingerire.
Una volta trovato un olio idoneo all’uso interno potete utilizzarlo contro il mal di gola e le infezioni delle mucose. Va preso appena si avverte il fastidio alla gola, in questo modo svolgerà una funzione preventiva e curerà il dolore prima che diventi insopportabile. Potete sciogliere una goccia di tea tree oil in un bicchiere d’acqua e fare dei gargarismi anche più volte al giorno.

Il prezzo di una boccetta di tea tree oil si aggira attorno ai 10€ e una boccetta solitamente contiene 10ml di prodotto. Il prezzo è abbastanza stabile, infatti varia veramente di poco da un marchio all’altro.
Il prodotto comunque è molto valido e come avete visto i suoi usi e benefici sono davvero molti.