diredonna network
logo
Stai leggendo: Spirulina: il “cibo degli Dei” che amano le Star!

Treccia olandese: come realizzarla

Le proprietà e gli utilizzi del sapone di Marsiglia

Fascia per capelli: l'accessorio tornato di moda

Capelli rasati da un lato per un look femminile e grintoso

Paraffina liquida, una sostanza da evitare?

"Ho lavato i capelli senza shampoo per 18 mesi": perché potrebbe essere un buon consiglio

Ecco 6 Motivi Validi per cui Dovresti Svegliarti Tutti i Giorni alle 6

Quanto Esercizio Serve per Bruciare una fetta di Torta o un Big Mac? Ecco le Risposte!

Bagnoschiuma fai da te, come realizzarlo in casa

Pelle e capelli in inverno, come curarli al meglio

Spirulina: il "cibo degli Dei" che amano le Star!

In 10 Curiosi Segreti Beauty delle Celebrities abbiamo accennato al fatto che molte star usano un ingrediente speciale per mantenersi giovani e in forma: la Spirulina. Ma cos’è questo misterioso ingrediente? Quali benefici può dare? Come si assume? Per quanto tempo? Ci sono delle controindicazioni? Dove si trova?

Vediamo di rispondere a tutte queste domande 🙂 

Cos’è la spirulina?

spirulina

L’ Arthrospira platensis è una microalga blu-verde che esiste sul nostro pianeta da più di 3 miliardi e mezzo di anni. Originaria dei laghi sudamericani e sudafricani, cresce spontaneamente nelle acque dolci ricche di bicarbonato di sodio e, già anticamente, veniva utilizzata come alimento benefico tanto da essere chiamata dagli Atzechi “Cibo degli Dei”.

Spirulina-platensis-300x223Oggi è meglio conosciuta come “Spirulina“, per via della sua forma a spirale e, per via delle sue incredibili proprietà, è stata definita dall’ONU una delle migliori fonti di sostentamento alternativo per il futuro. Quest’alga è, infatti, particolarmente ricca di proteine e vitamine tanto da essere considerata uno degli alimenti più tra i più completi e bilanciati esistenti in natura. In particolare, contiene 3 volte la quantità di proteine presenti nei fagioli, ben 34 volte più ferro degli spinaci e 8 volte più calcio del latte. Le vitamine più importanti presenti all’interno della Spirulina sono le vitamine del gruppo B1, la vitamina C e la vitamina E.

Ma vediamo nella pratica a cosa serve quest’alga miracolosa…

A cosa serve? Effetti benefici e proprietà

  • Grazie alle proprietà in essa contenute la Spirulina è un ingrediente vincente contro i radicali liberi che causano l‘invecchiamento precoce.
  • Inoltre, stimola le difese immunitarie e svolge un’azione anti-ossidante e antibatterica.
  • La spirulina è un ingrediente molto usato anche nelle diete detox disintossicanti perché contiene dei particolari pigmenti vegetali che aiutano a depurare l’organismo eliminando i metalli pesanti.
  • E’, inoltre,particolarmente indicata per chi soffre di diabete perché modera l’appetito ed ed evita l’innalzarsi dell’indice glicemico poiché regola il fabbisogno di insulina del nostro organismo.
  • Grazie alle vitamine del gruppo A e B la Spirulina si rivela, anche, un ottimo alleato per i nostri capelli sfibrati e per chi soffre di acne ed eczemi. 
  • La Spirulina si rivela anche un validissimo alleato per combattere la cellulite: grazie alle sue proprietà vasodilatatrici e drenanti è uno degli integratori alimentari più efficaci per combattere questo inestetismo.
  • Le celebrities amano la Spirulina anche perché favorisce il dimagrimento in quanto fornisce un buonissimo apporto nutrivo con un bassissimo apporto calorico (circa 39 Kcal per 10 grammi) e contiene la fenilanina, un elemento che induce un senso di sazietà.
tumblr_mm2m2s6q891r2t3a2o1_1280
  • La Spirulina è particolarmente consigliata anche alle donne in dolce attesa poiché fornisce il giusto apporto di vitamine, proteiene e minerali sia alla mamma che al bambino. Inoltre, è consigliabile continuare ad assumerla anche durante l’allattamento per gli stessi motivi.

Ma come si assume la Spirulina? ci sono delle controindicazioni? 

Come si assume? Per quanto tempo?

La Spirulina può essere presa a qualsiasi età, anche dai bambini. E’ bene però iniziare ad assumerla in modo graduale e man mano aumentare la dose, se la si assume in grandi quantità fin da subito potrebbe causare vomito e diarrea per le alte proprietà disintossicanti e drenanti che possiede. E’ consigliabile assumere la Spirulina per periodi continuativi di 3-4 mesi e, a seguire, fare una pausa di 2-3 mesi per non stimolare eccessivamente l’organismo.

Curiosità: la Spirulina può diventare anche un ingrediente importante per i nostri piatti, sul web si trovano molte ricette a base di quest’alga 🙂

http://www.fragranze.bio/mondomicrolife/nutrizione/ricette-con-spirulina/

gnocchetti-verdi-con-noci-e-pecorino-640x480_large

Ci sono controindicazioni?

Al momento non sono state rilevate controindicazioni nell’assunzione di quest’alga se presa nelle giuste dosi e modalità. E’ comunque sconsigliata a chi soffre di ipertiroidismo e malattie autoimmuni in quanto queste ultime sono caratterizzate da un mal funzionamento delle cellule del sistema immunitario e la Spirulina ne aumenterebbe la produzione.

Se volete provare la Spirulina è molto facile trovarla, la potete trovare…

Dove si trova?

spirulina_powder_1353593020_prev

La Spirulina si può acquistare ormai un po’ dappertutto, dai supermercati, alle erboristerie o semplicemente online. I prezzi variano in base ai formati (compresse, capsule, gocce, polvere, tavolette) e a seconda della composizione di Spirulina nei prodotti.

Spirulina (1)