diredonna network
logo
Stai leggendo: Spezie alleate di bellezza: come utilizzarle

Fanghi anticellulite: sono davvero efficaci?

Dermaroller: gli aghi sulla pelle funzionano?

5 trucchi per chiudere i pori della pelle o renderli meno visibili

7 tipi di naso per 7 tipi di personalità: qual è la tua?

Le proprietà del retinolo (e le sue controindicazioni)

15 trucchi per gestire i ricci e i loro capricci

Perché dovresti provare a farti un bagno nell'acqua nera (e come farlo)

13 cose che non pensavi ti potessero far venire i brufoli

5 consigli beauty che non dovreste MAI provare

Se hai amato le Polly Pocket amerai anche queste trousse

Spezie alleate di bellezza: come utilizzarle

spezie alleate di bellezza

Prendersi cura del proprio aspetto fisco è molto importante, non soltanto per un semplice fattore estetico, ma sopratutto per sentirsi sane e in forma. La natura ci offre tantissime possibilità per realizzare creme, infusi, maschere da applicare su viso, corpo e capelli. Oggi vedremo insieme come utilizzare alcune tra le spezie alleate di bellezza, da utilizzare sia per scopi diversi dalla cucina, sia da aggiungere ai piatti del menù quotidiano per aiutarci ad apparire al meglio.

Spezie alleate di bellezza: la curcuma

spezie alleate di bellezza

Questa spezia è nota anche come zafferano indiano, contiene curcumina un ottimo anti age, combatte la formazione dei radicali liberi, se associata al pepe nero aumenta a livello esponenziale le sue proprietà. In questo caso va aggiunta ai cibi, oltre a prevenire l’invecchiamento precoce ha una funzione antibatterica e antinfiammatoria. Ecco la parte più divertente, tritate il pepe nero con la curcuma, aggingete qualche cucchiaio di yogurt bianco e spalmate il composto sul viso, questa maschera andrà a purificare i pori in profondità e a levigare la pelle.

Spezie alleate di bellezza: la vaniglia

spezie alleate di bellezza

La vaniglia oltre ad avere un profumo paradisiaco è molto rilassante, se lasciata in infusione qualche minuto in acqua calda, si trasformerà in un’ottima tisana rilassante. Questa spezia alleata di bellezza, se aggiunta al miele renderà il vostro bagno una vera oasi di pace. Prendete delle stecche di vaniglia, apritele e mixatele con qualche cucchiaio di miele, versate il composto nella vasca e aprite l’acqua calda, a questo punto godetevi il meritato relax. Se desiderate coccolarvi ulteriormente poete aumentare le dosi del miele e creare una crema rilassante fai da te. Applicatela su tutto il corpo facendola assorbire il più possibile, poi risciacquate con acqua tiepida. La pelle risulterà profumata ed estremamente morbida.

Spezie alleate di bellezza: lo zenzero

spezie alleate di bellezza

Lo zenzero è un ottimo alleato di bellezza anche per la nostra linea, infatti è in grado di velocizzare il metabolismo favorendo l’assimilazione del cibo. Mangiare un pezzettino di zenzero prima dei pasti è un’ottima abitudine per mantenerci in forma. Questa spezia, però, è anche un ottimo energizzante, tonifica i tessuti e aiuta combattere la comparsa delle prime rughe. Prendete un po’ di miele o dello yogurt e grattuggiatevi un po’ di zenzero, spalmate il prodotto sul viso, per un’azione liftante, sul corpo per favorire l’elasticità dei tessuti e drenare i liquidi in eccesso. In entrambe i casi lasciate agire la crema per almeno 15 minuti. Se desiderate un’azione leggermente esfoliante, gratuggiate lo zenzero in modo non troppo fine, così da consentire alle scaglie di esercitare un leggero scrub sul corpo.

Spezie alleate di bellezza: la cannella

spezie alleate di bellezza

Se vi sentite sempre stanche e affaticate la spezia ideale per voi è la cannella, prendete delle stecche di cannella, lasciatele a bagno per qualche giorno in acqua fredda. Poi prendete l’acqua ottenuta dall’infusione e versatela in una ciotola con dell’ altra acqua calda, immergete i piedi e rilassatevi per 30 minuti. Sentirete le gambe molto più leggere e meno affaticate. Potete creare anche un gel defaticante freddo da mettere sui polpacci prima di andare a dormire, aggiungete della cannella in povere alla vostra crema corpo, dopo aver lasciato in frigorifero per qualche ora il flacone, mescolate bene il composto e applicatelo con un leggero massaggio. Il freddo aiuta a distendere i muscoli e a farli rilassare. Potete prendere un contenitore vuoto e realizzare un gel da tenere sempre in fresco pronto per essere utilizzato tutte le sere in questo modo non dovrete prepararlo tutte le sere.

Tutte queste spezie alleate di bellezza possono essere tranquillamente inserite, insieme o singolarmente, nei cibi che amiamo mangiare quotidianamente, a seconda dell’effetto che desideriamo ottenere.