diredonna network
logo
Stai leggendo: Scrub labbra: quali sono i migliori e come prepararlo a casa

Scrub labbra: quali sono i migliori e come prepararlo a casa

Un'ottima soluzione per contrastare labbra secche e screpolate? Lo scrub labbra! Tanti i modelli in commercio, ma se volete osare potete prepararne alcuni davvero molto efficaci anche a casa...
scrub labbra

Per motivi diversi, le labbra sono soggette a tanti fattori che possono contribuire a farle screpolare piuttosto facilmente. L’esposizione ai raggi solari, ad esempio, oppure al vento, ma anche la cattiva abitudine di bagnarsi spesso le labbra con la saliva può infatti mettere a rischio la loro morbidezza. Proprio per evitare questo, o per restituire l’aspetto soffice alle labbra, esistono gli scrub labbra.

Scrub labbra: a cosa servono?

Come suggerisce il termine stesso, lo scrub labbra effettua un’azione esfoliante e lenitiva sulle labbra, restituendo loro la classica morbidezza e aiutando a liberarsi delle antiestetiche pellicine e dell’aspetto secco. Si possono scegliere scrub labbra fra i tanti che si trovano in commercio, oppure optare per le ricette da preparare semplicemente a casa.

I migliori scrub labbra

scrub labbra migliori
Fonte: web

Tra i migliori scrub labbra figura certamente Bubblegum di Lush, in Italia noto come Labbracadabra, da sfregare sulle labbra anche quotidianamente, meglio se prima di indossare il rossetto. Applicandolo con movimenti circolari, le labbra risulteranno non solo più lisce, ma anche la circolazione sarà riattivata. I suoi ingredienti principali sono olio di jojoba e cristalli di zucchero.

Anche il MAC Lip Scrubtious è un ottimo scrub labbra a base di zucchero, arricchito con ingredienti emollienti come l’olio di semi di Baobab e di acino d’uva. Questo scrub elimina le pellicine e le cellule morte della pelle delle labbra, lasciandole morbide, idratate e vellutate. Lo scrub è disponibile in cinque profumazioni diverse: Candied Nectar, Fruit of Passion, Summer Berry, Sweet Brown Sugar e Sweet Vanilla!

Lo scrub labbra di Collistar si applica come un normale stick per le labbra, e le nutre grazie alle proprietà di ingredienti come il burro di karité e la vitamina E. Agisce, però, anche come esfoliante, grazie ai suoi microcristalli di zucchero, eliminando le screpolature, attenuando le piccole rughe e lasciando le labbra morbide.

Lo stick labbra di Sephora, invece, è un mix tra balsamo labbra e gommage, con granelli molto fini, che si rimuove facilmente e rende le labbra subito pronte per il rossetto. Le amanti dei cosmetici bio e a chilometro zero, invece, apprezzeranno molto la proposta di Biofficina Toscana, uno scrub, ideale anche da usare nella zona del contorno labbra, che ha ingredienti come lo zucchero integrale, miele biologico toscano, olio di girasole biologico, olio di oliva bio, burro di karité, burro di cacao e cera d’api bio.

A proposito di bio… ecco invece come preparare un perfetto scrub labbra direttamente a casa!

Scrub labbra fai da te

scrub labbra fai da te
Fonte: web

Ecco alcune proposte per preparare degli ottimi scrub labbra fai da te, suggeriti dal blog di Clio MakeUp. Nella prima preparazione vi serviranno

  • 1 bustina di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di zucchero raffinato
  • 1 cucchiaino di miele
  • 5 gocce di olio d’oliva
  • 5 gocce dell’aroma alimentare che preferite

Vi basterà mescolare questi ingredienti e conservare lo scrub in un barattolino di plastica.

In alternativa, una ricetta golosa per chi ama il cioccolato e il cacao, cibi molto utili anche per l’estetica.
In questo caso dovete procurarvi

  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di zucchero raffinato
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di cacao amaro

Ovviamente, anche in questo scrub dovrete mescolare il tutto e conservare all’asciutto.

Infine, ecco una proposta a base di olio di Argan, che ha moltissime proprietà idratanti, per cui saranno necessari:

  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di zucchero raffinato
  • 1 cucchiaino di olio di Argan
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Ma se volete due rimedi davvero semplici per contrastare la secchezza delle labbra, potete contare sull’aiuto dello spazzolino da denti, da sfregare dolcemente sulle labbra con movimenti circolari, bagnato con acqua tiepida, e, naturalmente, dell’insostituibile burrocacao, che può trasformarsi in uno scrub se mescolato a un po’ di zucchero.