Eliminare i peli è il cruccio di ogni donna.

A prescindere da quali siano le pratiche di depilazione prescelte l’ansia da prestazione incombe su di noi ogni volta, proprio come ci mostra questo video:

È vero e non possiamo negarlo, ma se la pelle è morbida e ben idratata questa operazione richiederà meno tempo del solito, la depilazione non sarà fastidiosa, dolorosa, ed eviteremo che si formino quelle antipatiche irritazioni provocate dai peli incarniti.

Rispetto al passato i metodi per depilarsi si sono evoluti e sono certamente meno aggressivi.

Sia che si usino rasoi, creme o dischi abrasivi, i quali permettono di eliminare il pelo in superficie per vederlo ricrescere dopo breve tempo; sia che si usino epilatori elettrici o cerette a freddo e a caldo, seppur note per la loro efficace durata, di tre o quattro settimane, ma senza dubbio più dolorose, noi siamo ugualmente condannate!

Non è detta l’ultima, per chi invece può permettersi pratiche più dispendiose, vi sono metodologie innovative come il laser o la luce pulsata che aiutano a risolvere definitivamente il problema e a sbarazzarsi dei peli una volta per tutte!

Mettendo da parte i diversi metodi impiegati per disfarci dei peli, dobbiamo ricordare quanto sia essenziale prendersi cura della propria pelle sia prima che dopo la depilazione, al fine di proteggerla, mantenerla sana, idratata e vellutata.

Sapevate che bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, aiuta a rivitalizzare la pelle e a renderla visivamente più morbida?

Oppure che fare attività fisica permette di mettere in moto la circolazione sanguigna, migliorare l’elasticità della nostra pelle e tonificare i tessuti?

Oppure che eseguire la depilazione dopo un bagno caldo la rende più facile?

Abbiamo riservato per voi altri consigli utili a nutrire la pelle, al suo rinnovamento epidermico nonché efficaci alla preparazione pre-depilatoria.

Mi raccomando, nonostante la poca piacevolezza delle operazioni di depilazione, cercate di svolgerla sempre con calma, senza fretta e con molta attenzione per evitare inutili aggressioni alla cute.

1. Scrub Zucchero e Miele

(Foto: Web)
(Foto: Web)

Se avete la pelle sensibile ecco uno scrub delicato ma allo stesso tempo efficace e naturale.

Mescolate in un contenitore qualche cucchiaio di zucchero con due o tre cucchiai di miele; per rendere lo scrub anche idratante aggiungete dello yogurt.

Il segreto per un ottimo risultato è dato dal massaggio lento e circolare con cui stendiamo il composto.

Partendo dalle caviglie, salendo verso l’alto, insistete soprattutto sulle ginocchia e là dove la pelle è più spessa.

Risciacquate con acqua e tamponate con un panno in microfibra: la pelle apparirà subito più morbida e vellutata.

Ripetete l’operazione un paio di volte prima della depilazione, in maniera tale da esfoliarla per bene, impedendo ai peli di incarnirsi.

2. Peeling Addolcente

(Foto: Web)
(Foto: Web)

Per evitare che la pelle si arrossi facilmente, cercate di non utilizzare sulla cute prodotti troppo aggressivi e dalla grana troppo spessa.

Per questo, versate in una ciotola quattro cucchiai di olio di mandorle dolci, sei cucchiai di zucchero e amalgamate energicamente.

Dopo aver mescolato il tutto, fate una doccia veloce e sulla pelle ancora umida applicate il composto massaggiando con l’ausilio di un guanto di crine.

Infine risciacquate e ripetete l’operazione una volta ogni due settimane per rendere la pelle pronta alla depilazione.

Ricordate che l’olio ha proprietà elasticizzanti e vellutanti, che è molto delicato e per questo adatto ad ogni tipo di pelle.

3. Ammollo in Acqua e Bicarbonato

(Foto: Web)

Sapevate che è preferibile evitare di depilarsi al mattino appena alzati?

Questo perché i fluidi corporei tendono ad inturgidire la nostra epidermide e a renderla poco o affatto elastica.

Innanzitutto occorre lavare la pelle prima della depilazione, utilizzando acqua tiepida e sapone, possibilmente a ph neutro.

Ciò permette di dilatare i pori e ammorbidire le zone pilifere.

Ma non è tutto: per migliorare la depilazione finale riempite una bacinella di acqua calda e sciogliete al suo interno alcuni cucchiai di bicarbonato.

Immergete le zone da depilare e attendete qualche minuto restando ammollo.

Dopo aver asciugato la pelle con delicatezza, potrete procedere alla depilazione con qualsiasi pratica: crema, rasoio, epilatore elettrico o ceretta.

4. Esfoliante Sale, Miele e Limone

(Foto: Web)
(Foto: Web)

Tre giorni prima della depilazione, potreste aiutare la pelle eseguendo questo semplicissimo trattamento.

Procuratevi un contenitore con coperchio in plastica o vetro ma non in metallo.

Amalgamate con un cucchiaio di legno sei cucchiai di sale marino fine, sei cucchiai di miele millefiori e il succo di due limoni, facendo attenzione che il composto non diventi troppo liquido ma rimanga tendenzialmente denso e cremoso.

Spalmate la miscela partendo dal basso e massaggiate con vigore nelle zone più difficili, al fine di eliminare tutte le cellule morte accumulate.

In ultimo fate una doccia e risciacquate con cura.

Potrete conservare il composto in frigorifero per alcuni giorni e nel caso riutilizzare il contenitore anche in futuro.

Questo processo sarà di grande utilità ed efficacia per la vostra depilazione.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!