diredonna network
logo
Stai leggendo: Porta trucchi fai da te: 4 idee per organizzare i tuoi trucchi in modo intelligente

Shampoo fai da te: 6 ricette naturali da fare in casa

Come si realizza uno chignon intrecciato in 5 facili step

Perché una donna non deve MAI usare un rasoio da uomo

Ultherapy, pronte a farvi un lifting senza chirurgia?

Perché Johanna, la compagna di Fabio Volo, ama i suoi "tatuaggi gratis"

Microdermoabrasione, la pratica di "ferirsi" la pelle per renderla perfetta

Le straordinarie proprietà beauty dell'olio di macadamia

Asos mette al bando Photoshop: ecco le vere foto delle modelle in bikini

Strands for Trans: perché serve un progetto di parrucchieri per trans

Come Cara Delevingne: "Se non puoi avere i capelli, usa glitter e diamanti"

Porta trucchi fai da te: 4 idee per organizzare i tuoi trucchi in modo intelligente

Avete tanti trucchi e non riuscite mai a trovare l'ombretto, il rossetto o il pennello che vi serve? Perché allora non organizzarli in modo intelligente per averli sempre in ordine e a portata di mano? Come? Con i porta trucchi! Ecco 5 idee fai da te facili da realizzare!
porta trucchi
Fonte: Web

Siete amanti del make-up e ogni volta che passate davanti ad una profumeria non resistete alla tentazione di acquistare qualcosa di nuovo? Avete così tanti trucchi da non trovare mai quello che stavate cercando? Perché allora non utilizzare il porta trucchi? Non solo risparmierete tempo, cosa non male soprattutto quando andate di fretta, ma avrete più spazio nei cassetti e riuscirete a mantenere l’ordine in bagno! Vi sembra poco?

I porta trucchi sono infatti uno strumento utile per organizzare i propri trucchi, anche se pochi, e avere tutto a portata di mano.

In commercio ne esistono tanti ma è possibile realizzare un porta trucchi anche a casa personalizzandolo e rendendolo non solo funzionale ma anche originale.

Ecco 4 idee di porta trucchi fai da te facili da realizzare per dire addio al disordine!

Valigia porta trucchi: come trasformare una scatola

valigia porta trucchi
Fonte: Web

Siete innamorate delle valigie porta trucchi con cui molte estetiste vanno in giro? Una valigia professionale potrebbe essere impegnativa soprattutto se i trucchi a disposizione non sono tantissimi come nel caso delle truccatrici professioniste. Perché allora non organizzare i prodotti del make up in una scatola e far finta che sia una valigia?

Per realizzare la vostra (finta) valigia vi occorrerà:

  • una scatola di cartone
  • carta con stampa a scelta
  • pezzi di cartone
  • cartoncino colorato a scelta
  • colla

Per prima cosa rivestite la vostra scatola e il coperchio con la carta scelta. Scegliete la fantasia che preferite abbinando alla carta il colore del cartoncino. Procedete poi a creare gli scomparti ritagliando dei pezzi di cartone per poi posizionarli a scelta a seconda dello spazio che vi serve per i trucchi. Ritagliate poi il cartoncino creando tre strisce e quattro cerchietti. Incollate due strisce ai lati della scatola facendo passare la striscia dal retro e lasciando la possibilità di aprirla. Applicate l’ultima striscia proprio come un manico della valigia e infine incollate i cerchietti agli angoli della scatola.

Questa potrebbe essere un’idea originale per conservare i vostri trucchi!

Quadro porta trucchi

quadro porta trucchi
Fonte: Web

Perché non appendere un quadro e utilizzarlo come porta trucchi? Oltre ad essere un’idea originale è anche comoda per avere a vista e sempre a portata di mano i vostri trucchi.

Per realizzalo vi occorrerà:

  • Una cornice
  • calamite di varie misure
  • spray adesivo
  • una lastra di metallo a misura della cornice
  • colla a caldo
  • tessuto a scelta

Come procedere? Per prima cosa prendete la cornice e inserite la lastra di metallo all’interno. Potrete acquistare la lastra da un ferramenta facendola tagliare a misura della cornice.
Tagliate poi il tessuto della fantasia da voi scelta seguendo sempre la misura della lastra e della cornice. Attaccate il tessuto alla lastra utilizzando uno spray adesivo.

Successivamente, aiutandovi con la colla a caldo, prendete i vostri trucchi e incollate le calamite sul retro della loro confezione scegliendo la misura adatta in base alla grandezza del prodotto.
Se desiderate appendere anche i vostri pennelli potrete utilizzare dei bicchieri utilizzando lo stesso metodo, ovvero incollando sul retro la calamita. Disponete poi i vostri trucchi come meglio desiderate.
Il vostro quadro porta trucchi è pronto all’uso,  non vi resta che appenderlo!

Porta trucchi fai da te con pizzo

porta trucchi fai da te con pizzo
Fonte: Web

Adorate il pizzo e non solo per quanto riguarda i vestiti? Le più romantiche potranno realizzare questo porta trucchi rivestito in pizzo.

Per realizzarlo vi occorrerà:

  • 2 rotoli di carta igienica finiti
  •  colla a caldo
  • forbici o taglierino
  • un vassoio di cartone medio-piccolo
  • 1 scatola di cereali vuota
  • tessuto e nastro di pizzo a scelta

Come procedere? Per prima cosa tagliate i rotoli di carta igienica in modo che risultino di due o tre altezze differenti a seconda che vogliate realizzare un porta trucchi con due o tre contenitori (in ogni caso lasciatene uno senza tagliarlo e riducete l’altezza dell’altro o degli altri due).

Passate poi al taglio della scatola dei cereali: tutto ciò che dovrete fare è ritagliare uno dei due bordi e rendere la scatola dell’altezza che preferite tenendo presente sempre i rotoli tagliati precedentemente per rendere armonioso il tutto. È inoltre consigliabile lasciare il bordo posteriore leggermente più alto di quello sul davanti.

Successivamente rivestite sia internamente che esternamente il vassoio, la scatola ritagliata e i rotoli di carta igienica con della stoffa utilizzando la colla a caldo. Per un effetto romantico si consiglia il bianco ma potrete scegliere il colore della stoffa che preferite a seconda dei gusti e dell’arredo. Una volta rivestito il tutto lasciate asciugare e solo dopo, sempre con la colla a caldo ricoprite i bordi con del nastro di pizzo a scelta.

Ora non vi resta che assemblare il tutto posizionando i pezzi creati sul vassoio. Et voilà, il vostro porta trucchi è pronto!

Porta pennelli trucco

Porta pennelli trucco
Fonte: Web

Un’altra idea semplice ma utile è realizzare dei porta pennelli per il trucco con dei bicchieri o dei barattoli.

Siete solite fare colazione con fette biscottate e marmellata? Bene, quando il vostro vasetto di marmellata è vuoto non buttatelo via, ma riutilizzatelo come porta pennelli! Lavate per bene il barattolo ormai vuoto e asciugatelo. Personalizzatelo con dei colori per dipingere con disegni o scritte, lasciate asciugare il colore e inserite all’interno i vostri pennelli.

Se invece volete qualcosa di ancora più semplice utilizzate dei bicchieri di vetro anche colorati se preferite e inserite all’interno dei ciottoli o della sabbia colorata. Posizionatelo in bagno o dove tenete i trucchi e inserite i pennelli pronti all’uso in qualsiasi momento.

Queste sono solo alcune delle idee per realizzare fantastici porta trucchi. Non vi resta che crearne uno tutto vostro!