Chi ha i capelli ricci sa bene che per avere una chioma perfetta non deve essere presente nessuna traccia di crespo. I ricci infatti sono belli quando sono definiti ed elastici.

Purtroppo riuscire ad ottenere una capigliatura così non è semplice… a meno che non proviate con il plopping. Il plopping è un modo di asciugare i capelli ricci così da averli ben definiti e non crespi; per realizzarlo basta avere a portata di mano un asciugamano.

La tecnica del plopping può essere utilizzata anche sui capelli mossi.

L’unico limite di questo trattamento è che non è efficace per tutte le lunghezze: infatti la chioma, per non ottenere pieghe strane, deve essere lunga almeno sino al collo. Vediamo insieme come fare!

1. Prima fase del plopping: il lavaggio

lavaggio plopping capelli ricci
Fonte: web

Prima di effettuare il trattamento di plopping è necessario lavare i capelli come d’abitudine, utilizzando uno shampoo e un balsamo specifici per i ricci. Prendiamo quindi un asciugamano e tamponiamo la chioma per togliere l’acqua in eccesso.

Una raccomandazione: i capelli vanno tamponati e non strofinati, altrimenti rischiamo di rovinarli!

Mettiamo infine un po’ di olio per capelli, senza esagerare con la quantità, stando a testa in giù e portando i ricci sino alla cute.

2. Plopping

plopping capelli ricci
Fonte: web

Passiamo dunque al plopping vero e proprio: prendere un asciugamano asciutto, o anche una maglietta, e stenderlo su un piano basso.

Appoggiare i capelli al centro, raggruppandoli, e poi chiudere l’asciugamano, attorcigliando le due estremità, avendo cura di non attorcigliare anche la chioma. Fissare quindi le estremità sulla nuca, chiudendole con un elastico.

Lasciare in posa per un periodo di tempo che va dai 30 minuti alle 2 ore.

3. Asciugatura

asciugatura plopping
Fonte: web

Trascorso il tempo necessario, liberiamo i capelli dall’asciugamano e procediamo all’asciugatura. Prendiamo il phon e asciughiamoli, avendo cura di avere montato il diffusore, che per la salute e la bellezza dei capelli ricci è un accessorio indispensabile.

Al termine del plopping potrete quindi ammirare il risultato e godervi i vostri ricci perfetti!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!