diredonna network
logo
Stai leggendo: Peli sul seno: cause e rimedi

Peli sul seno: cause e rimedi

I peli sul seno possono essere piuttosto imbarazzanti e fastidiosi. Vediamo quali sono le principali cause e come rimediare a questo problema.
peli sul seno
Fonte: web

I peli sul seno sono un fattore abbastanza normale e molto più diffuso di quanto si creda. Solitamente crescono sulla zona attorno ai capezzoli, ma possono manifestarsi anche tra i seni o nella zona della scollatura.
Il problema non è grave come può sembrare ed è facilmente risolvibile.

Capita che i peli sul seno indichino un problema patologico di salute, ma solitamente sono semplicemente dovuti a questioni ormonali non gravi.

1. Peli sul seno: le cause

peli sul seno
Fonte: web

I disturbi associati ai peli sul seno solitamente dipendono da fattori ormonali. Spesso il problema di un’eccessiva peluria deriva dalla troppa produzione di ormoni androgeni.

Tra le cause patologiche troviamo l’ovaio policistico. Tra i sintomi dell’ovaio policistico oltre all’eccessiva peluria troviamo appunto ovaie ingrandite e piene di cisti, assenza del ciclo mestruale (amenorrea) e obesità.

Un’altra causa patologica è la sindrome di Cushing. La sindrome è causata da un alta presenza di cortisolo. Le cause sono l’utilizzo eccessivo di medicinali con steroidi o tumori di tino endocrino o linfatico. Questo caso comunque è raro e dovreste preoccuparvi solo se il vostro petto inizia a somigliare davvero a quello di un uomo.

Le cause però possono anche non essere patologiche, solitamente a causare la crescita dei peli sul seno sono modificazioni ormonali. Il ciclo mestruale può far apparire i peli, la gravidanza e soprattutto la fine della gravidanza possono essere altre cause legate a uno scompenso ormonale. L’utilizzo della pillola anticoncezionale e la menopausa sono altri fattori che possono andare a squilibrare i nostri ormoni e quindi far comparire gli odiati peli.

In ogni caso non allarmatevi perché spesso non c’è nessuna causa patologica dietro ai peli sul seno, sono semplicemente causati da questioni ormonali.

2. Peli incarniti sul seno

peli sul seno
Fonte: web

È molto comune anche che i peli sul seno siano incarniti e crescano quindi all’indietro o di lato non uscendo dalla pelle. I peli incarniti non sono un gran problema e basta semplicemente rimuoverli con la pinzetta.

Esistono dei prodotti chimici che vengono utilizzati per la depilazione. Sono delle creme che oltre a rimuovere i peli incarniti evitano anche che il problema si ripresenti. Questo tipo di prodotti indebolisce la struttura del pelo e ne impedisce la ricrescita all’indietro o di lato.

Un’altra soluzione sono gli esfolianti. Se soffrite di peli incarniti sul seno provate a passare in modo molto delicato un guanto di crine o un prodotto esfoliante e vedrete che uscirà da solo rendendovi facilissima la rimozione con pinzetta.

3. Peli sul seno: i rimedi

peli sul seno
Fonte: web

Il rimedio sicuramente più immediato per i peli sul seno è la rimozione.
Il metodo più semplice e immediato è l’utilizzo della pinzetta, proprio come faremmo con le sopracciglia. Basterà semplicemente rimuovere i peli ad uno ad uno.

Se il vostro problema è più importante e i peli sono molti allora procedete con la ceretta. Affidatevi ad un’estetista ed evitate di applicare la cera calda da sole.

Evitate le lamette e le strisce depilatorie perché possono danneggiare l’area.
L’ideale per chi vuole rimuovere definitivamente i peli sul seno è l’epilazione laser. I laser e la luce pulsata di ultima generazione sono perfetti per agire sui bulbi senza danneggiare la pelle. Dato che stiamo parlando di un’area piuttosto delicata, affidatevi sempre e comunque a dei professionisti con esperienza.

Esistono inoltre molti apparecchi acquistabili e utilizzabili a casa, come le macchinette che sparano luce pulsata. Questi strumenti però vanno utilizzati su aree del corpo come braccia e gambe e non dovete assolutamente utilizzarli sul seno. Affidatevi sempre ad un professionista e non provate a togliere i peli dal seno utilizzando da sole certi strumenti domestici.