diredonna network
logo
Stai leggendo: Tutti i benefici dell’olio di mandorle dolci

Contouring del seno: il chirurgo plastico non serve più. Abbiamo la prova... di un uomo

Strisce depilatorie: come utilizzarle e perchè sceglierle

Via le occhiaie con il prezzemolo

Lifting low cost con lo scotch: trend virali da non imitare

Bigodini flessibili: come utilizzarli per ricci e onde perfette

Vacuum terapia: cos'è e a cosa serve?

C'è un buon motivo per cui le blogger coprono le beauty blender con un preservativo

Tagli medi: quelli più in voga nel 2017

Aquarium Nails: come si realizza il trend dell'acqua nelle unghie

10 trucchi golosi: quando il cioccolato non si mangia

Tutti i benefici dell'olio di mandorle dolci

L'olio di mandorle dolci ha moltissime proprietà e vitamine che possono aiutarci praticamente in qualsiasi situazione: dai capelli secchi alle smagliature.
olio di mandorle dolci

L‘olio di mandorle dolci è un ottimo alleato per la pelle di tutti, dai bambini agli adulti! I suoi benefici sono molti: può riparare la pelle secca, proteggere i capelli e prevenire le smagliature!

1. Le proprietà dell’olio di mandorle dolci

olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci è emolliente, elasticizzante e nutriente. Ha anche proprietà lenitiva, è adatto a tutti i tipi di pelle e i suoi benefici sono moltissimi.
Viene indicato particolarmente per pelli mature o secche, ma può essere utilizzato anche dalle donne in dolce attesa. Quest’olio è ricco di acidi grassi ed è l’olio più conosciuto e utilizzato nell’ambito della cosmesi naturale.

Vediamo come utilizzare al meglio l’olio di mandorle dolci in base alle nostre esigenze.

2. L’olio di mandorle dolci per gravidanza e smagliature

olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci, utilizzato con costanza è il miglior alleato naturale per combattere le smagliature. Previene infatti le smagliature prima ancora che si formino. Per questo motivo è utilizzato dalle donne durante la gravidanza.

C’è chi consiglia di utilizzare l’olio dal terzo mese di gravidanza in poi, chi invece consiglia di utilizzarlo durante tutti i nove mesi. Di certo non fa male, quindi utilizzarlo durante l’intera gravidanza può solo giovare.
Sulle donne incinte l’olio va applicato su addome, seno, fianchi, cosce, glutei, e braccia. Sono tutte zone a rischio smagliature.
L’olio va applicato anche due volte al giorno con movimenti circolari.

Lo stesso principio vale per chi è in dieta o sta perdendo peso. L’olio di mandorle dolci aiuterà a prevenire le smagliature se applicato con costanza più volte al giorno sulle zone interessate.

Per quanto riguarda la gravidanza poi, l’olio è perfetto da utilizzare anche durante l’allattamento. Durante questa fase infatti seno e capezzoli possono avere bisogno di molta più idratazione rispetto al solito. L’olio può idratare la zona senza nessuna controindicazione e il bambino che si attaccherà al seno non corre nessun tipo di rischio.
Le neo mamme possono ricorrere all’olio di mandorle anche per lenire eventuali arrossamenti da pannolino.

3. L’olio di mandorle dolci per capelli e viso

olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci è utile per trattare anche i capelli, soprattutto se molto secchi. Può aiutarvi anche a fissare la piega, va applicato prima dello shampoo su capelli umidi e tenuto in posa per mezz’ora. Sciacquate e procedete con lo shampoo. Dopo averli asciugati i vostri capelli risulteranno subito più lucidi e morbidi.

L’olio può aiutarvi anche a proteggere i capelli dai raggi del sole. Applicandone un po’ sulle punte prima di andare in spiaggia i capelli verranno protetti e non si seccheranno!

Applicare quotidianamente un po’ di olio su collo e viso vi aiuterà a tenere la pelle pulita. Miscelato con zucchero o sale, l’olio di mandorle può creare anche un ottimo scrub che pulisce e idrata in profondità la pelle.

Sulla pelle secca invece potete procedere anche con dei massaggi leggeri: noterete subito come la pelle apparirà più elastica e morbida. Sul viso si può applicare anche dopo la doccia, massaggiandolo sulla pelle umida assieme all’acqua. Ciò consentirà all’olio di assorbirsi meglio ed entrare in profondità.

Ma non solo, l’olio di mandorle dolci può anche sostituire il latte detergente. Poche gocce su un batuffolo di cotone puliranno la pelle e rimuoveranno impurità e make-up.
Se applicato sotto gli occhi prima di andare a dormire, l’olio può anche aiutare a combattere le occhiaie e prevenirle.

4. Olio di mandorle dolci: prezzi

olio di mandorle dolci

Il prezzo di una boccetta di olio di mandorle dolci può variare in base al marchio che lo produce. I prezzi possono andare dai 3€ ai 26€ circa. Noi vi consigliamo una via di mezzo, assicuratevi che i prodotti che utilizzate siano sempre di buona qualità.

Preferite inoltre l’olio prodotto spremendo le mandorle dolci a freddo. Questo procedimento lascia inalterate le proprietà della mandorla. Vi basterà cercare sull’etichetta questa dicitura. Potete trovarlo anche formulato in gel, ciò gli consente di assorbirsi meglio.

Potete acquistare l’olio in farmacia, in erboristeria o al supermercato.