diredonna network
logo
Stai leggendo: Le straordinarie proprietà beauty dell’olio di macadamia

Asos mette al bando Photoshop: ecco le vere foto delle modelle in bikini

Shampoo fai da te: 6 ricette naturali da fare in casa

Come si realizza uno chignon intrecciato in 5 facili step

Perché una donna non deve MAI usare un rasoio da uomo

Ultherapy, pronte a farvi un lifting senza chirurgia?

Perché Johanna, la compagna di Fabio Volo, ama i suoi "tatuaggi gratis"

Microdermoabrasione, la pratica di "ferirsi" la pelle per renderla perfetta

Strands for Trans: perché serve un progetto di parrucchieri per trans

Come Cara Delevingne: "Se non puoi avere i capelli, usa glitter e diamanti"

5 modi per depilarsi l'inguine all'ultimo minuto

Le straordinarie proprietà beauty dell'olio di macadamia

Che sia in cucina o in ambito beauty per pelle e capelli, l'olio di macadamia ha straordinarie proprietà naturali che non tutti conoscono: ecco quali!
olio di macadamia
Fonte: web

L’olio di macadamia, nutriente perfetto per pelle e capelli, è meno conosciuto rispetto all’olio di Jojoba o all’olio di Argan, ma le sue proprietà sono note a tutti gli esperti di beauty (e di cucina).
I suoi benefici sono dovuti all’acido palmitoleico che viene estratto dalle noci dell’albero di macadamia in Australia e che ha una consistenza molto simile a quello che si trova nel sebo dei capelli.
Oltre all’acido palmitoleico che beneficia il metabolismo, contiene vitamina E, omega-3 e omega-6 a una bassa percentuale e acido olinoleico al 60%.
Inoltre, le noci di macadamia hanno un potere antiossidante e rigenerante, utili a dar sollievo alla tiroide.

Proprio per il suo utilizzo in cucina, è opportuno controllare al momento dell’acquisto se si sta comprando un cosmetico o un prodotto naturale “multiuso”. Se si tratta di un cosmetico, la boccetta riporterà la seguente dicitura: “Macadamia ternifolia seed oil“.
Può essere acquistato in erboristeria o su siti internet affidabili e certificati. Una volta aperto, è necessario che stia in un luogo distante da fonti di calore.

Olio di macadamia: i benefici per la pelle

Utile soprattutto per pelli secche e grasse, l’olio di macadamia è indicato per inestetismi come l’acne. Basterà applicare tutti i giorni il prodotto sul viso, massaggiare lentamente e attendere i risultati.
Una volta applicato, le sue proprietà gli permettono di non ungere ma di essere assorbito nella sua interezza. Si trova pertanto nei prodotti solari come ingrediente principale, ha un profumo piacevole, non macchia e dona la giusta idratazione alla pelle esposta al sole.

Una totale esposizione al sole senza alcuna protezione, come è noto, facilita l’invecchiamento precoce, situazione che tende a degenerare col passare degli anni. L’azione della vitamina E contenuta nell’olio di macadamia rallenta il processo di invecchiamento dando elasticità e lucentezza alla pelle.

Proprio nell’ambito della cura del proprio corpo, l’olio di macadamia alleggerisce il fastidio di gambe pesanti agendo sulla circolazione sanguigna. I trattamenti possibili contrastano la couperose, la cosiddetta acne rosacea, e favoriscono la prevenzione delle smagliature in gravidanza o durante la fase adolescenziale, nella quale si è più esposti a inestetismi per via del cambiamento fisico del corpo.

Olio di macadamia: i benefici per i capelli

La sua efficacia è nota anche per trattamenti su capelli grassi o secchi: riequilibra infatti la produzione di sebo.

Per ridare lucentezza e morbidezza a capelli spenti o opachi, basterà applicare un po’ di olio di macadamia sulle lunghezze a mo’ di impacco, tenerli su per 15 minuti (o poco più per un effetto completo, profondo e rigenerante) e sciacquarli prima di procedere con lo shampoo.

Questo trattamento può essere ripetuto per due volte alla settimana, con regolarità se si ha a che fare con capelli sfibrati e bisognosi di coccole o in maniera più saltuaria per aiutare il sebo nel suo processo di riproduzione.

Addio a prodotti chimici per la realizzazione di ricci perfetti, con l’olio di macadamia prendono vita in maniera naturale. Per boccoli dalla lunga durata, applicare una noce di olio sui capelli umidi (dopo aver fatto lo shampoo), tamponarli, stropicciarli con le mani e procedere asciugandoli con diffusore a elevato calore e intensità.

Gli usi in cucina

In cucina, poi, le noci di macadamia non potrebbero che essere un prodotto naturale da sgranocchiare a metà mattina o nel corso del pomeriggio. Le sue proprietà nutrienti possono arricchire fresche e profumate insalate o essere usate per impasti golosi, o ancora per friggere in maniera delicata ma uniforme.

L’olio, infatti, si presenta resistente a elevato calore, può raggiungere una temperatura di 210° e quindi friggere al posto del comune olio utilizzato in cucina come quello di girasole o quello di arachidi.

È sempre bene quindi averne una boccetta in casa: naturale, semplice e multiuso.