Vediamo insieme alcuni consigli, a partire dalla scelta del taglio, che permettono di mantenere i ricci sempre perfetti.

Innanzitutto il taglio si deve adattare sia alla forma del viso che alla natura dei capelli. Non tutti i tipi di ricci sono uguali: i capelli possono essere più o meno mossi. In quest’ultimo caso forse è molto meglio scegliere un taglio non troppo lungo, dato che i capelli, crescendo e appesantendosi, perdono facilmente forma e volume. In caso contrario, tenerli lunghi può essere una buona soluzione per gestirli più agevolmente.

In ogni caso è importante prendersi cura in maniera adeguata dei propri capelli. Prima di tutto, bisogna selezionare i prodotti adatti. A volte alcuni di questi prodotti possono essere molto cari, ma per fortuna è facile trovare in rete, soprattutto in siti come Groupon, alcune idee per risparmiare sui prodotti per capelli ricci. Un altro modo per evitare di spendere troppi soldi in prodotti e trattamenti è fare particolare attenzione ad alcuni accorgimenti, come il seguire una dieta il più possibile bilanciata ed evitare di esporre i capelli a fattori di stress, come ad esempio lo smog.

Per gestire al meglio i propri capelli bisogna fare anche molta attenzione al lavaggio, all’asciugatura e all’utilizzo delle spazzola. Il consiglio è quello di lavarli al massimo 3 volte a settimana con shampoo e balsamo specifici, utilizzare una maschera nutriente almeno una volta a settimana ed evitare di strofinarli troppo durante l’asciugatura (meglio tamponarli o, d’estate, farli asciugare naturalmente) o utilizzare un diffusore.

Evitare assolutamente l’utilizzo della spazzola a capelli asciutti: può avere effetti disastrosi, sia per la salute dei capelli che da un punto di vista strettamente estetico. Pettinarli solo quando sono bagnati, possibilmente utilizzando un pettine dai denti larghi.

Per mantenere la piega, può essere utile utilizzare della crema disciplinante specifica per capelli ricci, in modo tale da ridare forma all’acconciatura. Inoltre, per legarli, è saggio utilizzare fermagli larghi o bacchette al posto di elastici troppo stretti: questi ultimi possono strappare i capelli o creare delle onde non proprio bellissime da vedere.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!