diredonna network
logo
Stai leggendo: Voglia di un nuovo look? Scopri come staresti con l’app YouCam Makeup!

Se hai amato le Polly Pocket amerai anche queste trousse

Questi pennelli trucco unicorno cambiano colore quando li usi

Wave Brows: pronte alle sopracciglia... a onda?

6 cosmetici al prosecco: c'è chi il prosecco lo beve e chi lo usa così

Fanghi anticellulite: sono davvero efficaci?

Dermaroller: gli aghi sulla pelle funzionano?

5 trucchi per chiudere i pori della pelle o renderli meno visibili

Cicatrici: come eliminarle e tutto quello che c'è da sapere

Spazzola lisciante: le migliori e come sceglierle

7 tipi di naso per 7 tipi di personalità: qual è la tua?

Voglia di un nuovo look? Scopri come staresti con l'app YouCam Makeup!

L'abbiamo sempre sognato: un sistema che ci riveli come staremmo con un nuovo taglio di capelli, un determinato trucco o quegli orecchini che ci piacciono tanto, prima di fare eventuali danni e senza spendere tempo e soldi. Ora il sistema c'è: si chiama YouCam Makeup ed è una app gratuita per iOS e Android. Andiamo a scoprirla insieme!
YouCame Makeup app
YouCame Makeup app – Fonte: it.cyberlink.com/

A volte impieghiamo ore per curare e rifinire il nostro trucco, proprio quello che ci eravamo immaginate in un certo modo o che avevamo visto calzare alla perfezione sulla youtuber di turno, per accorgerci alla fine di sembrare un Picasso, peraltro mal riuscito. Idem per i tagli di capelli: eppure alla modella sul giornale stanno sempre benissimo…

Questo problema, che ciascuna di noi certamente conosce, ha finalmente una soluzione. Davvero? Davvero! Soluzione, nello specifico, racchiusa in una app, per giunta gratuita sia per iOS che per Android: si chiama YouCam Makeup ed è stata ideata di Cyberlink.

Nei paragrafi successivi approfondiremo ben bene i dettagli di YouCam Makeup, ma per capirci immediatamente si tratta di un’applicazione che consente di prefigurarsi, grazie alla foto e videocamera dello smartphone, con decine e decine di combinazioni diverse di trucco, accessori e capelli. In pratica è un kit cosmetico da borsetta. Anzi, meglio: da smartphone!

Andiamo a vedere per prima cosa come si presenta YouCam Makeup e quali sono le sue sezioni principali! Avete pennello e ombretti alla mano?

1. YouCam Makeup: come si presenta e quali sono le funzionalità principali

YouCam Makeup funzionalità principali
Fonte: YouCam Makeup app

YouCam Makeup è femminile già nella presentazione estetica: ha una grafica molto curata, gradevole e colorata, e la app è strutturata per essere il più friendly possibile. Non è necessaria alcuna registrazione, semplicemente bisognerà abilitare YouCam Makeup all’accesso alle nostro rullino e alla fotocamera.

Andiamo ora a vedere in quali categorie principali – che poi corrispondono né più e né meno alle alle funzionalità – si articola YouCam Makeup:

  • Cosmeti-Cam: grazie al rilevamento intelligente della fisionomia, la app ci riconosce e rende le sovrapposizioni di makeup o tagli di capelli credibili e aderenti ai nostri tratti;
  • Makeup naturale: come suggerisce il nome, in questa sezione sono presenti moltissime proposte di trucco per il giorno o la sera, comunque portabile da tutte in ogni occasione;
  • Makeup teatrale: anche qui il nome svela già il segreto. Per le serate più particolari o per lasciare tutti a bocca aperta al party di Halloween o carnevale, la categoria makeup teatrale è perfetta;
  • Altri Look: qui c’è tutto il necessario per un look impeccabile. Si va dal makeup naturale al look costumi, dagli ombretti ai contorni, dalle ciglia ai capelli passando per occhiali e accessori;
  • Consigli per il Makeup: all’interno di YouCam Makeup troviamo un vero e proprio magazine, a sua volta diviso per argomenti come per esempio Estate, Hot Makeup o Lavoro;
  • Beauty Circle: è la beauty e fashion community di YouCam Makeup, un luogo virtuale in cui condividere consigli, trovare ispirazioni o recensire prodotti.

I tre simboli che troviamo in fondo alla schermata – la corona, la campanella e il classico simbolo delle impostazioni – equivalgono rispettivamente ai suggerimenti (che vedremo meglio più avanti), agli avvisi – una sorta di sezione news con comunicazioni di concorsi di bellezza o suggerimenti ad hoc su capelli e trucco – e, appunto, impostazioni.

Andiamo ora a scoprire nel dettaglio cos’è la Cosmeti-Cam e come funziona!

2. Cosa ci permette di fare la Cosmeti-Cam di YouCam Makeup?

La Cosmeti-Cam di YouCam Makeup
Fonte: it.cyberlink.com

La Cosmeti-Cam di YouCam Makeup è probabilmente l’elemento più interessante, nonché il fulcro, di questa applicazione. Come accennato, abilitando nelle impostazioni di privacy del nostro smartphone l’accesso alla videocamera, YouCam Makeup potrà procedere con il riconoscimento intelligente della nostra fisionomia. E potrà quindi mostrarci come risulterebbe il nostro volto con uno o più tipi di makeup, con determinati accessori e con un nuovo taglio di capelli.

Peraltro, YouCam Makeup non necessita per forza di una nuova immagine per poter elaborare il nostro look: possiamo scegliere una foto dal nostro archivio, sulla quale sovrapporre i ritocchi che preferiamo, che siano naturali, teatrali o una combinazione di ciò che ci aggrada maggiormente. Oltre ai look preconfezionati, infatti. YouCam Makeup ci consente di scegliere autonomamente tra una gamma infinita di colori di fondotinta, ombretti, blush e rossetti, senza doverci imbrattare le braccia con continui swatch dei prodotti!

Non vi state innamorando di YouCam Makeup? Noi lo siamo già, e se non siete convinte vi presentiamo le altre funzionalità!

3. Ora che siamo truccate, come possiamo pettinarci? Ce lo dice YouCam Makeup!

YouCam Makeup: i tagli di capelli
Fonte: YouCam Makeup app

Come sarà ormai chiaro, YouCam Makeup è una fucina inesauribile di suggerimenti, ispirazioni e consigli di bellezza a tutto tondo. Naturalmente la app di Cyberlink non poteva trascurare le acconciature, che troviamo nella sezione dedicata, disponibile partendo da Altri Look per posizionarci poi su Capelli.

Le pettinature sono estremamente realistiche, e potremo vederle calate come per magia sulla nostra testa, con tanto di possibilità di scegliere fra tantissime tonalità e selezionando i tagli a seconda delle dritte di YouCam Makeup, calibrate su forma del viso, stile e persino personalità.

Anche senza cambiare taglio di capelli, YouCam Makeup ci permette di testare, senza muoverci dal divano, un nuovo colore per la nostra chioma, sperimentando le tinte classiche sino a quelle più eccentriche e shock!

Ora che abbiamo capito come funziona YouCam Makeup, possiamo vedere le possibili estensioni di questa fantastica app!

4. YouCam Perfect, l’estensione ideale (e gratuita) di YouCam Makeup!

YouCam Perfect, la app
Fonte: itunes.apple.com

Nella sezione Suggerimenti – quella simboleggiata dalla coroncina – di YouCam Makeup compare il collegamento diretto alla app, naturalmente sempre di Cyberlink e sempre gratuita, YouCam Perfect.

Si tratta di un’applicazione che di fatto va a completare YouCam Makeup: con YouCam Perfect possiamo scattarci il selfie perfetto. L’applicazione consente infatti di migliorare, fino a renderle pressoché impeccabili, le nostre fotografie: viso, occhi e pelle risplenderanno come mai prima!

Ora una domanda ci sorge spontanea: possiamo usare YouCam Makeup da pc? Andiamo a scoprire la risposta?

5. Esiste la versione per pc di YouCam Makeup?

YouCam Makeup per pc
Fonte: it.cyberlink.com

Per quanto riguarda i dispositivi iOS, YouCam Makeup è progettata per iPhone e iPad. Ma con Google Play, se la app è compatibile (dettaglio che possiamo verificare direttamente dallo store), potremo avere YouCam Makeup direttamente sul nostro pc. Per ulteriori approfondimenti su questo aspetto vi suggeriamo l’articolo di app4smart.

Per finire, andiamo a vedere cosa pensano di YouCam Makeup gli utenti – o, meglio, le utenti – che hanno già testato la app!

5. Cosa pensano gli altri utenti di YouCam Makeup?

YouCam Makeup, recensioni degli utenti
Fonte: it.cyberlink.com

YouCam Makeup è recensita con ottime valutazioni sia nella sua versione per iOS che in quella per Android: le opinioni grossomodo combaciano, là dove gli utenti assegnano a YouCam Makeup un voto medio di 4,3-4,4 su 5.

Vi mostriamo qualche esempio per capire meglio perché YouCam Makeup sia tanto apprezzata. Su iTunes, Kikka scrive:

Ne esistono tante di app che funzionano come questa, ma questa è l’unica che azzecca automaticamente i punti del viso. Molto soddisfatta!

Di opinione analoga, seppur più stringata, Ivana:

Una bella app, favolosa, la consiglio a tutte.

La versione per Android è parimenti gradita, sebbene alcune recensioni facciano riferimento a un blocco della cam, un problema che noi non abbiamo incontrato in questi termini, anche se abbiamo registrato rallentamenti. Tuttavia la valutazione di Beks è più che positiva:

Geniale – Continuo a non essere capace a truccarmi, ma se volessi tentare la sorte seguendo i make-up come guida, FORSE riuscirei pure a replicarli!!!

Giulia è forse tra tutte la più entusiasta:

Meraviglioso! Sul serio! Ti migliora anche nelle foto dove sei proprio un “cesso” XD CONSIGLIATO ASSOLUTAMENTE!

Bene, come abbiamo potuto vedere, YouCam Makeup non ha fatto breccia solo nei nostri cuori. Aspettiamo di sapere se anche con voi scoccherà la scintilla che non vi farà mai più disinstallare questa app!