Quando si desidera cambiare il proprio hair look senza però stravolgere completamente la propria testa è possibile optare per colorazioni che siano in grado di schiarire la chioma e renderla luminosa. Tra tutte le colorazioni, le meches capelli rappresentano una valida alternativa per tutte le donne che non amano la tinta ma vogliono ottenere capelli brillanti e più chiari.

Sono in molte a confondere le meches con i colpi di sole, ma nonostante entrambe le colorazioni schiariscano i capelli in ciocche e per realizzarle vengano adoperati gli stessi strumenti, tra le due c’è una differenza sostanziale: le meches consentono di ottenere un effetto marcato e vengono realizzate con la decolorazione.

Se desiderate dare movimento alla chioma e avere capelli luminosi allora dovrete optare per le meches.

Ma questo tipo di colorazione è adatto ai capelli corti? E ai capelli ricci? Come realizzarle da sole?

Ecco le risposte che cercate!

Meches capelli scuri

meches capelli scuri
Fonte: Web

Nonostante le nuove tecniche di colorazione, le meches rimangono sempre alla moda e sono richieste non solo da chi ha i capelli chiari e vuole illuminare maggiormente la chioma, ma anche da chi ha i capelli scuri.

Chi ha i capelli scuri deve innanzitutto decidere in base al risultato che vuole ottenere se schiarire poche ciocche per un effetto più soft oppure molte ciocche per un effetto sicuramente più evidente ma comunque naturale.

È necessario poi, partendo dal colore di base, individuare la tonalità delle meches che si vuole realizzare, tonalità che generalmente non dovrebbe essere più di due o tre toni sotto rispetto al colore naturale.

Se siete castane potrete optare per meches chiare fino ad arrivare al biondo.

Se siete più scure invece potrete orientarvi su meches castane, cioccolato o rosse.

Con il consiglio del vostro parrucchiere riuscirete sicuramente a trovare la tonalità giusta e sfoggiare così capelli perfetti e brillanti.

 

Meches capelli corti

meches capelli corti
Fonte: Web

Anche chi ha i capelli corti potrà realizzare le meches. Questa tipologia di colorazione è infatti perfetta non solo per le chiome fluenti, ma è ideale anche per caschetti e tagli più corti che saranno illuminati dal colore.

Chiunque sfoggia un taglio corto potrà optare per le meches capelli orientandosi anche in questo caso sulla tonalità più adatta in base al colore naturale della propria chioma. Via libera dunque non solo alle classiche meches bionde, ma anche ad altre tonalità come il rosso o il cioccolato.

Meches capelli ricci

meches capelli ricci
Fonte: Web

Illuminare la chioma, anche se riccia e ribelle, si può grazie alle meches.

Con giochi di luce i vostri ricci saranno più luminosi che mai. Per ricreare un effetto del tutto naturale è sconsigliato il fai da te, e per evitare spiacevoli inconvenienti meglio rivolgersi ad un professionista.

Meches capelli fai da te

Meches capelli fai da te
Fonte: Web

È possibile realizzare le meches anche a casa: vediamo insieme come!

Prima di iniziare è necessario stabilire che effetto desiderate ottenere e in base a ciò scegliere se usare la carta stagnola o la cuffia, oltre a stabilire il volume dell’ossigeno da utilizzare. Nello specifico se volete ottenere meches dall’effetto più evidente con ciocche abbastanza larghe dovrete utilizzare la stagnola, al contrario per ciocche più sottili dovrete adoperare la cuffia. Per quanto riguarda i volumi invece potrete scegliere di utilizzare dai 10 ai 40 volumi a seconda di quanto volete schiarire i capelli. Se siete scure e volete schiarire molto dovrete utilizzare il massimo dei volumi dell’ossigeno, se siete castane 30 volumi saranno perfetti mentre se siete già chiare ma volete dare luce alla chioma 20 o 10 volumi saranno più che sufficienti.

Ma come procedere?

Per le meches avrete bisogno di un paio di guanti in plastica, una ciotola e un pennello, cuffia e uncino o carta stagnola, polvere decolorante e ossigeno.

Per prima cosa preparate il colore mischiando la polvere decolorante con l’ossigeno. Aiutandovi con un pennello applicate poi il composto sulla ciocca che intendete schiarire. Nel caso in cui scegliate di optare per la carta stagnola selezionate le ciocche e applicate il colore richiudendo il tutto nella carta stagnola. Se decidete invece di optare per la cuffia, dovrete selezionare le ciocche facendole fuoriuscire dai piccoli fori con l’aiuto di un uncinetto e solo dopo applicate il colore.

Lasciate il colore in posa per almeno 20-30 minuti. Terminato il tempo di posa risciacquate abbondantemente i capelli fino a rimuovere completamente il prodotto, procedete poi con il normale lavaggio utilizzando shampoo e balsamo nutrienti e passate all’asciugatura: ecco a voi le vostre meches!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!