Le maschere di bellezza per il viso sono entrate a pieno merito nella beauty routine settimanale, ormai sul mercato ce ne sono di tutte le tipologie (in crema, in gel, esfolianti, in tessuto) e per ogni esigenza dei vari tipi di pelle. Pensiamo ad esempio al successo delle black masks di origine asiatica a base di carbone vegetale che grazie ai social hanno riscosso un successo strepitoso: l’azione attiva del carbone vegetale aiuta ad eliminare le impurità e agisce in modo mirato, soprattutto sui punti neri. Ecco quindi che chi ha la pelle mista o grassa potrà affidarsi a questo valido complemento beauty per mantenere la pelle pulita e detossinata.

Altra tipologia di maschere molto in auge di questi tempi è quella in tessuto: oltre ad agire per l’azione desiderata (esfoliante, nutriente, purificante, antiage…) diventa una coccola da dedicarsi almeno una volta alla settimana. La comodità sta nel fatto che la sheet mask è già pronta, non è necessario applicarla sul viso con un pennello o le dita, si tratta infatti di un pezzo di tessuto speciale con buchi per occhi, naso e bocca imbevuto di sostanze attive. Questa particolare maschera va fatta aderire al viso, tenuta in posa per il tempo indicato e poi rimossa. Il prodotto in eccesso va massaggiato per farlo assorbire bene dalla pelle di viso e collo. Non occorre risciacquo: quindi è pratica, veloce e permette di ritagliarsi qualche minuto di relax da regalare a se stesse.

Ma la vera novità nel campo delle maschere per il viso è il multimasking ossia l’accostamento di diverse tipologie di maschere per andare a trattare la pelle del viso a 360°, in base alle esigenze delle diverse zone. Ecco quindi che su naso e fronte si potrà applicare una maschera fortemente purificante perché è una zona solitamente più grassa e in cui sono presenti impurità come brufoletti e punti neri; un altro prodotto più blando e leggermente idratante potrà essere applicato su mento e contorno viso e una maschera più nutriente o dall’azione antiage sulla guance e (se adatta) anche sul contorno occhi.

Visualizza questo contenuto su

Solitamente il multimasking richiede più di un prodotto che deve essere acquistato singolarmente ma sul mercato è reperibile un prodotto già pronto che ne ingloba due. Stiamo parlando di Tight & bright clay multi-mask, (acquista qui) una maschera duo prodotta da Tartecosmetics: la confezione contiene due maschere vegane da applicare in diverse zone del viso. I due prodotti sono privi di parabeni, oli minerali e glutine. La maschera color lavanda svolge un’azione purificante e astringente grazie alla presenza di argilla dell’Amazzonia mentre la maschera color oro idrata, nutre e lenisce gli arrossamenti grazie al mix di ingredienti tra cui l’acido ialuronico.

Se siete delle amanti della cosmesi naturale potete tentare il multimasking anche a casa con maschere di bellezza fai da te: bastano pochi ingredienti ed il risultato è davvero ottimo. Per la maschera ad azione purificante ideale per la pelle mista e grassa servono: argilla verde, argilla bianca, miele, yogurt, olio essenziale di lavanda e tea tree oil. In una ciotola mettere un cucchiaino di argilla verde e uno di argilla bianca, aggiungere 2 cucchiaini di yogurt, 1 cucchiaino di miele e 2 gocce per ogni olio essenziale. Mescolare bene: se la consistenza è troppo solida aggiungere qualche goccia di acqua.
Per la maschera idratante: 1/2 avocado, 1 cucchiaino di miele. Schiacciare bene la polpa dell’avocado, aggiungere il miele e mescolare bene.
A questo punto dovete applicare sulla pelle pulita e asciutta la maschera purificante all’argilla sulla zona T e sul mento, mentre quella idratante sulle guance fino ad arrivare sotto al contorno occhi. Lasciare agire per 15-20 minuti e poi risciacquare bene. Dopo procedete con l’applicazione di tonico, siero e crema e la vostra pelle vi ringrazierà!

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!