diredonna network
logo
Stai leggendo: 7 maschere viso fai da te più efficaci di tanti prodotti

Hai il piede greco, romano o egizio? Ecco cosa dice del tuo carattere

10 rimedi definitivi per gli antiestetici talloni screpolati

6 cosmetici al prosecco: c'è chi il prosecco lo beve e chi lo usa così

10 modi per prolungare l'abbronzatura

Il linguaggio dei piedi: i calli. Cosa dicono e come curarli

"Ero una bodybuilder ma... ora sono felice"

Nuovo look platino per Sarah Jessica Parker

Helen Mirren: "Non sposatevi presto" e "Amate le vostre rughe"

4 modi per far durare la depilazione più a lungo

7 maschere viso fai da te più efficaci di tanti prodotti

Desiderate un viso luminoso e sano? Il primo passo per avverare il vostro desiderio è prendersi cura della pelle. Ottima alleata della cute è la maschera viso da applicare in modo costante per ottenere risultati sorprendenti. Ma perché acquistare dei prodotti quando è possibile realizzarla a casa utilizzando ingredienti naturali? Come? Ecco le ricette per creare la vostra maschera fai da te!
maschere viso fai da te
Fonte: Web

Chi di noi non sogna un viso perfetto e luminoso? Anche se sembra impossibile in realtà non è poi così difficile, basta prendersi cura della propria pelle in modo costante. Le maschere viso, se applicate correttamente, aiutano a nutrire la pelle rendendola sana, fresca e luminosa. In commercio esistono tantissimi prodotti di questo genere ma perché acquistare qualcosa quando si può benissimo realizzarla a casa?

Le maschere viso fai da te non solo sono più efficaci di tanti prodotti già pronti all’uso, ma, poiché per crearle vengono utilizzati ingredienti naturali, recano benefici alla pelle.

È importante tenere presente che, così come tanti prodotti cosmetici, anche le maschere per il viso variano a seconda del tipo di pelle a cui sono destinate e di conseguenza variano gli ingredienti utilizzati nella loro composizione. Ogni maschera ha una finalità specifica, proprio per questo motivo esistono differenti tipologie: quella idratante, quella purificante, quella antirughe, rassodante o ancora quella illuminante e per pelli grasse.

Una volta individuato il vostro tipo di pelle e il risultato che desiderate ottenere non vi resta che scegliere la maschera più adatta a voi e reperire gli ingredienti da utilizzare per crearla.

Ecco alcune ricette di maschere viso fai da te scelte per voi!

1. Maschera viso fai da te idratante

maschera idratante
Fonte: Web

Per pelli secche potrete realizzare una maschera super idratante per nutrire a fondo il viso.

Gli ingredienti che vi occorreranno sono:

  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva
  • 1 uovo

Dividete il tuorlo dell’uovo dall’albume. Montate a neve l’albume e mescolatelo con il tuorlo e l‘olio d’oliva. Applicate la maschera sul viso e lasciate agire per 10 minuti. Eliminate la maschera lavando il viso con acqua tiepida.

Questa maschera è assolutamente sconsigliata per chi ha la pelle grassa.

2. Maschera viso fai da te purificante

maschera purificante
Fonte: Pinterest

Desiderate purificare la pelle del vostro viso? Per preparare la maschera purificante vi occorreranno:

  • Polpa di una mela o cetriolo
  • 1 cucchiaino d’aceto

Come procedere? Scegliete se utilizzare la mela o il cetriolo (entrambi garantiscono un risultato ottimale), frullate la polpa e aggiungete un cucchiaino d’aceto. Mescolate amalgamando bene il tutto e applicate il composto sul viso. Fate agire la maschera per 5-10 minuti e sciacquate abbondantemente.

3. Maschera viso antirughe

maschera antirughe
Fonte: Web

Per contrastare le rughe potrete realizzare una maschera utilizzando:

  • Mezzo avocado
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Come procedere? Tagliate l’avocado in due parti ed eliminate il seme centrale. Schiacciate la polpa di una sola metà aiutandovi con una forchetta. Aggiungete l’olio d’oliva e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate agire la maschera per 15-20 minuti e risciacquate.

4. Maschera viso fai da te per punti neri

maschera per punti neri
Fonte: Web

Per eliminare le impurità della pelle come i punti neri potrete scegliere tra due maschere a seconda degli ingredienti che preferite.
Per la prima maschera per i punti neri vi occorrerà:

  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di gel d’aloe
  • 1 albume
  • farina d’avena qb

Tutto ciò che dovrete fare è mescolare gli ingredienti in una ciotola e applicare la maschera sul viso lasciandola agire per qualche minuto. Quando la maschera si asciugherà sentirete leggermente la pelle tirare e proprio in quel momento che dovrete sciacquare il viso con acqua calda fino a rimuovere completamente il composto.

Gli ingredienti per la seconda maschera invece sono:

Come procedere? Mescolate gli ingredienti e stendete la maschera sul viso massaggiando la zona con più punti neri. Lasciate agire per 7-8 minuti e risciacquate.
L’azione rigenerante del limone e quella esfoliante del bicarbonato rimuoveranno le impurità rendendo il viso luminoso e perfettamente pulito.

5. Maschera viso illuminante

maschera illuminante
Fonte: Web

Il vostro viso appare visibilmente stanco e spento? Per illuminarlo realizzate questa maschera utilizzando:

  • 2 cucchiai di miele
  • succo di un limone

Tutto ciò che dovete fare è mescolare gli ingredienti in una ciotola e applicarli sul viso. Lasciate in posa per qualche minuto e solo dopo risciacquate bene fino a che non avrete completamente rimosso il composto.
Grazie alle proprietà nutritive del miele e al potere astringente del limone, il vostro viso sarà rigenerato e super luminoso.

6. Maschera rassodante

maschera rassodante
Fonte: Web

Il passare degli anni comporta purtroppo una perdita di tono della pelle e questo vale anche per quella del viso e del collo. Per donare elasticità alla pelle e rassodarla potrete realizzare questa maschera utilizzando:

  • 1 kiwi
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 vasetto di yogurt al naturale

Tutto ciò che dovrete fare è mescolare la polpa del kiwi con lo yogurt e aggiungere al composto un cucchiaio di miele. Stendete il composto sul viso e sul collo e lasciatelo agire per 10 minuti per poi procedere ad eliminarlo sciacquando bene.
Il kiwi è un alimento ricco di antiossidanti: proprio per questo favorisce l’elasticità della pelle e aiuta a contrastare la formazione di rughe.

7. Maschera per pelle grassa

maschera per pelle grassa
Fonte: Web

Molte donne hanno la pelle grassa. Questo tipo di pelle si presta bene ad alcuni ingredienti piuttosto che ad altri. Una buona maschera per pelle grassa è quella a base di argilla bianca e limone.

Cosa fare? Mescolate l’argilla e il limone pian piano fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido. Applicate poi la maschera sul viso e lasciate agire il composto per 10-15 minuti.