diredonna network
logo
Stai leggendo: Fire, il colore dei capelli che cambia con la temperatura

Fire, il colore dei capelli che cambia con la temperatura

Dal genio di Lauren Bowker è nata Fire: la tinta per capelli che cambia colore a seconda dell'ambiente in cui ci troviamo. Ecco tutti i dettagli.
Fonte: The Unseen

Provate ad immaginare che i vostri capelli possano cambiare colore come per magia! E non stiamo parlando della classica tinta per capelli che facciamo in casa da sole o dal nostro parrucchiere di fiducia. Oggi vogliamo parlarvi di una tinta “speciale” che, una volta applicata sui capelli cambia colore a seconda della temperatura.

Immaginatevi una chioma che parte da un colore deciso fino a scemare in altri più delicati e alle molteplici tipologie di acconciature che potrete creare senza neppure l’uso del parrucchiere. Per esempio, perché non provare ad arricciarli con delle spugnette?

Abbiamo detto magia? No, questa è realtà! Lauren Bowker è il capo della The Unseen, una compagnia che si occupa di fondere la materia in materiali e si focalizza nel combinare la scienza con l’arte e il design. Dal genio di questa incredibile donna è nata una straordinaria tinta per capelli mai vista prima e cambia colore a seconda della temperatura dell’ambiente circostante.

Questa “magica” tinta si chiama Fire ed è disponibile in diverse gamme di colore che vanno dal rosso acceso ai colori più tenui. La tinta è semi-permanente e dura più di due lavaggi. Questa tinta è perfetta per le persone che odiano vedersi addosso lo stesso colore di capelli per un periodo prolungato. Insomma, solo perché vogliamo giocare con il colore dei nostri capelli questo non significa che dopo due giorni ci piaccia allo stesso modo (siamo lunatiche noi)!

Fonte: The Unseen

Ma come avviene questo processo di cambiamento? Lauren ha spiegato a Dazed:

“Quando il calore o il freddo colpiscono il pigmento, questo contribuisce a cambiare i legami della chimica per dare un colore diverso, quindi è come una reazione chimica. Se avete i capelli rossi e siete in un ambiente dove c’è vento, il colore dei vostri capelli potrebbe trasformarsi in colore blu. Quindi noi non abbiamo fatto altro che dare un’occhiata ai dati della condizione atmosferica e dell’ambiente in diversi Paesi e realizzare un colore di capelli su misura.”

La tinta è stata creata con molecole a base di carbonio e queste contribuiscono al cambiamento del colore a seconda della luce quando sono sottoposte alle variazioni di temperatura. Nonostante questa tinta sia rivoluzionaria e sia già apprezzata da tutte le amanti dei cambiamenti di colore, c’è una cosa che spaventa: sarà sicura oppure sarà tossica?

Durante un’intervista per Wired, la Bowker ha affermato quanto segue:

“Usiamo materiali “meno tossici”. Le sostanze irritanti sono avvolte in polimeri per ridurre al minimo i danni provocati ai vostri capelli e al cuoio capelluto.”

In teoria, quindi, questo tipo di tinta non è più dannosa di quella classica che si acquista in negozio o che si fa dal parrucchiere. Al momento, la tinta Fire deve essere ancora perfezionata e bisogna valutare che sia sicura al 100% prima di lanciarla sul commercio. Ma non preoccupatevi, il suo posizionamento negli scaffali non ha un futuro lontano. Se tutto va bene, potreste avere molto presto un colore di capelli meravigliosamente cangiante.

Fonte: The Unseen

Se siete curiose di vedere nel dettaglio qualche foto in più di questa nuova tinta, potrete trovarne altre nell’account ufficiale Instagram della compagnia e potrete trovare dei piccoli video nel sito ufficiale.

Vi abbiamo messo curiosità? Non vedete l’ora di provare questa nuova “magica” tinta? Attualmente, il marchio è alla ricerca di partner commerciali che possano contribuire all’innovazione del mercato. Noi non vediamo l’ora di avere un tocco magico sui nostri capelli.

Che ne dite? Vi piace questa nuova rivoluzionaria idea?