diredonna network
logo
Stai leggendo: Come fare i capelli mossi con il Plopping

Come fare i capelli mossi con il Plopping

plopping

Ciao ragazze! Anche oggi parliamo di capelli ricci e mossi! Dopo aver visto tutti i consigli per avere ricci perfetti oggi vediamo come fare dei bellissimi capelli mossi con la tecnica del Plopping! Spesso asciugare e mettere in piega i capelli ricci risulta complicato, infatti questo tipo di capello tende a incresparsi facilmente creando un bruttissimo effetto paglia, i ricci risultano poco definiti e la piega disordinata. I capelli ricci, inoltre, sono più soggetti ai mutamenti atmosferici e agli sbalizi di temperatura, infatti si seccano più facilmente. Se avete già provato tutte le tecniche possibili ed immaginabili utilizzando fasce, bigodini di ogni tipo e materiale, accessori vari senza mai ottenere il risultato desiderato, non vi resta che tentare con uno dei metodi più efficaci per avere capelli mossi senza l’ausilio di apparecchi elettronici: il Plopping.

Cos’è il Plopping?

Il termine plopping deriva dall’ inglese plop e significa letteramente “raccogliere i capelli in un panno”. Il Plopping, infatti prevede che i capelli bagnati vengano arrotolati in un panno. Questa tecnica è utilissima per creare onde e ricci facendoli apparire naturali, morbidi, elastici e voluminosi. Perfetto per fare l’effetto “molla” a cui ogni ragazza con i capelli ricci aspira.

Chi può fare il Plopping?

plopping

Questo metodo di asciugatura è adatto a tutte le persone che hanno capelli ricci, il risultato è notevole anche sui capelli mossi, l’unico limite riguarda la lunghezza, infatti è bene che il vostro taglio arrivi almeno fin sopra le spalle, più saranno lunghi, maggiori saranno i risultati. Se invece avete i capelli lisci e volete realizzare una piega mossa senza utilizzare piastra e ferro potrebbe interessarvi il mio VIDEO TUTORIAL per fare i capelli mossi senza calore 🙂

Come si esegue il Plopping?

plopping
  1. Per prima cosa lavate ed asciugate i capelli come di consueto, utilizzate shampoo, balsamo e maschera adatti per i capelli ricci in modo da aiutarle la vostra capigliatura a mantenere la piega
  2. Tamponate i capelli per rimuovere l’acqua in eccesso, consiglio di utilizzare un panno in microfibra perchè lascerà i capelli più umidi senza togliere troppa acqua. Ricordatevi sempre di non strofinare i capelli energicamente altrimenti oltre ad elettrizzarli, aprirete le squame facendoli apparire rovinati e poco sani.
  3. Pettinateli con un pettine a denti larghi così da togliere i nodi senza rovinare la struttura del riccio.
  4. A questo punto potete applicare il prodotto che utilizzate abitualmente per il vostro styling con il phon, ad esempio  passate una piccola noce di crema per i ricci o un po’ di schiuma “strizzando” delicatamente i capelli per invitarli a creare il riccio naturale. Se siete solite applicare qualche goccia di olio lucidante, applicatene una dose inferiore per non ungere troppo i capelli.
  5. Ora prendete un asciugamano, una maglietta di cotone o un panno in microfibra, appoggiatelo su una superficie piana facilmente raggiungibile, mettendovi a testa in giù, appoggiate tutti i capelli al centro della stoffa e raggruppateli, ora ripiegate il lembo più distante dalla vostra testa verso la nuca e arrotolate su se stessi i lati dell’asciugamano fino a creare due torciglioni, a questo punto annodate i due salsicciotti dietro la nuca  per fissarli, potete aiutarvi anche con un elastico. I capelli dovranno stare solo al centro dell’asciugamano, le due estremità dovranno essere vuote.
  6. Lasciate in posa per almeno 30 minuti, il risultato ottimale si raggiunge dopo circa due ore.

Capelli dopo la piega con il Plopping

plopping

Trascorso il periodo necessario alla messa in piega, sciogliete il nodo e liberate i capelli che saranno tutti uniti al centro della testa, muoveteli delicatamente aprendoli con le mani, ora potete scegliere se ultimare lo styling all’aria o se ottenere ancora più volume con phon e diffusore mettendovi a testa in giù. Il risultato sarà davvero sorprendente, i vostri capelli saranno morbidi, disciplinati e fluenti, i ricci appariranno ben definiti e corposi. Questo metodo di asciugatura e messa in piega ha un ulteriore vantaggio, ovvero quello di durare di più rispetto ai metodi tradizionali! E voi avete già sperimentato il Plopping? Come vi siete trovate con questa tecnica?