diredonna network
logo
Stai leggendo: Come, Quando E Perché Usare Il Primer Prima Di Truccarsi

Come, Quando E Perché Usare Il Primer Prima Di Truccarsi

La carnagione perfetta è fatta di tanti "zero": zero discromie, zero pori dilatati, zero rughe, zero effetto lucido. Per eliminare queste imperfezioni viene in aiuto il primer: ecco come usarlo

Proprio come prima di pitturare un muro si applica una base di colore bianco, anche sul proprio volto deve essere applicato qualcosa prima di mettere le basi del trucco.

Quel qualcosa è il primer,che semplifica l’applicazione del fondotinta e crea una barriera tra la pelle e i cosmetici posti sopra.

Lo sappiamo tutte, più un trucco è resistente, più esso ci riempie di soddisfazioni, e il merito non è solo di chi trucca e delle sue particolari abilità ma anche del prodotto giusto.

Che cos’è il primer?

Il primer è una crema o una lozione applicata prima degli altri cosmetici al fine di migliorarne la copertura e aumentarne la durata.

Si stende molto facilmente, grazie alla consistenza leggermente plastica, quasi gommosa, con lo scopo di rendere la pelle soda prima di applicare il fondotinta, che in questo modo creerà uno strato compatto e non si andrà ad “infiltrare” nei piccoli avvallamenti e nei segni di espressione intorno alla bocca e agli occhi.

Esistono tre tipi di primer, a seconda della zona del viso dove devono essere stesi: il primer occhi e il primer bocca, il e il primer viso.

Vediamo come si usano.

Quando e come si applica?

Il primer va messo sul viso prima di stendere il fondotinta e -possibilmente- dopo aver effettuato un trattamento idratante.

Si può applicare utilizzando i polpastrelli, ma in commercio vi sono pennelli specifici creati ad hoc per l’esigenza.

A seconda dell’età e del tipo di pelle troverete in commercio dei primer illuminanti (per pelli opache e secche), anti-age (per pelli mature), correttivi (per pelli con macchie o soggetti a couperose).

I migliori primer? Ormai li producono tutti, ma citiamo gli ottimi prodotti SephoraKiko, l’Oreal.

Insomma, con un buon primer, seguito da un buon fondotinta e da una buona cipria, vedrete che il vostro make up sarà proprio simile a quello delle dive di Hollywood, e la vostra carnagione apparirà impeccabile, distesa e luminosa, priva di quelle imperfezioni che anche solo con il fondotinta non si possono correggere.

Seguite il video tutorial di Clio Makeup che trovate qui sotto per apprendere l’arte della sua perfetta applicazione!

Può essere applicato tutti i giorni?

Dipende dalle formule, che devono essere il più possibili rispettose della pelle e quindi prive di talco, olii e profumazioni.

In generale, però, se la pelle è particolarmente delicata e reattiva è meglio non abusarne, anche perché l’effetto è davvero sorprendente e viene voglia di non uscire mai di casa senza!

Meglio utilizzarlo con giudizio per le occasioni speciali e i make up più sofisticati.