diredonna network
logo
Stai leggendo: 12 Chignon Facilissimi Da Fare In Soli 5 Minuti [Tutorial]

12 Chignon Facilissimi Da Fare In Soli 5 Minuti [Tutorial]

Adori gli chignon? Per un look glamour da mattina a sera sfoggia uno di questi 12 chignon da realizzare in meno di 5 minuti!
20 modi di fare lo chignon
(Foto Web)

Lo chignon, per decenni acconciature simbolo di ballerine e nonnine retrò, relegato ad occasioni d’uso formali e look classicheggianti, oggi è l’acconciatura cult di stagione e sta spopolando sulle teste delle ragazze di tutto il mondo e delle star.
In versione vintage, o nelle sue variazioni più moderni, nel 2015 lo chignon è diventata una pettinatura da sfoggiare nelle occasioni più disparate, per tenere in ordine i capelli a lavoro o a lezione, o per completare un outfit glamour durante gli aperitivi con le amiche, in disco, o per un appuntamento in cui vogliamo apparire al top.

Una delle sue pecche è, però, la difficoltà nel farlo. Esistono disparati tutorial ma, non importa quello seguito, ci si trova sempre in difficoltà nel farlo… Proprio come ci mostra questo video:

Lo chignon ne ha fatta di strada! Tanto da lasciarsi alle spalle quelle centinaia di odiosissime forcine, che le donne di un tempo usavano per crearlo.
Oggi non è affatto difficile fare uno chignon nella variante che più ci piace.
Già, perché lo chignon sembra non conoscere limiti. Spettinato o tiratissimo, liscio o riccio, alto o basso, i trend si stagione lasciano spazio a tutti i gusti e a tutti i tipi di capelli.

Dite addio ai capelli sciolti per mancanza di tempo, con i nostri consigli potrete ricreare un look pratico e versatile che vi farà sentire “speciali” dalla mattina alla sera!
Basterà acquisire un po’ di manualità, divertirsi a provare il tipo di chignon più adatto alla forma del nostro viso e in meno di 5 minuti riuscirete a fare uno chignon!

1. French Fishtail Chignon

20 modi di fare lo chignon
(Foto Pinterest)

Questo chignon romantico, creato con una treccia alla francese acconciata in modo da ricreare l’effetto di un raccolto basso, è adatta a tutti i tipi di viso e di capelli.

Per ricrearla nel migliore dei modi è fondamentale fare una traccia solida, non necessariamente “rigida e ordinata” e fissarla con una o più forcine in base alla consistenza della vostra chioma.

2. Arabian Princess Bun

20 modi di fare lo chignon
(Foto Pinterest)

Questo look da principessa Disney è perfetto per le occasioni in cui vogliamo sentirci in ordine, mantenendo un look fresco e versatile e mai banale.

Ideale per chi ha i capelli lunghi e indisciplinati, si adatta ad ogni forma di viso. Sul red carpet abbiamo visto questo chignon nella sua variante più spettinata, con i ciuffi lunghi lasciati cadere ad incorniciare il volto.

3. Chignon spettinato

20 modi di fare lo chignon
(Foto Web)

Selena Gomez è una delle star che più ama gli chignon e ne sfrutta tutte le varianti. Spesso opta per uno chignon spettinato che le dona un look glamour e sbarazzino allo stesso tempo. Ideale per le ragazze giovani.

Per ricreare l’effetto a caso è necessario partire da una coda. Dopo due giri di elastico, i capelli non andranno lasciati uscire completamente fuori. L’elastico dovrà “fermare” le lunghezze a metà, in modo tale che le “mezze-cicocche” ricavate possano essere acconciate intorno all’elastico in modo da formare lo chignon.

4. French Twist

20 modi di fare lo chignon
(Foto Pinterest)

French Twist conosciuto anche dalle mamme e dalle nonne come la famosissima “Banana”. Tornata di moda, è davvero un’acconciatura versatile e facile da realizzare.

Come vedete nel tutorial fotografico, bastano due bastoncini e il gioco è fatto. Per un look più aggressivo potete optare per un ciuffo rock, cotonato.

5.  Chignon da ballerina

20 modi di fare lo chignon
(Foto Piterest)

Un vero must dell’estate appena trascorsa, di certo continuerà a fare furore sulle nostre teste nel prossimo autunno. Lo chignon da ballerina piace e sta bene a tutte e sopratutto, è davvero semplice da realizzare!

Basta infatti premunirsi di una “ciambella” da chignon e il gioco è fatto, potete trovarla in giro facilmente. Oppure, come vedete nel tutorial potete usare un calzino arrotolato che funzionerà altrettanto bene!

6. Chignon alto cotonato

20 modi di fare lo chignon
(Foto Web)

Anche Jennifer Lopez è una “madrina” dello chignon. In diverse occasioni ne ha mostrati di bellissimi, da quelli più classicheggianti, magari adornati con una treccia, a quelli più estremi, come questo chignon altissimo e cotonato.

Se un tempo questa pettinatura poteva andare bene per un giro in centro o al supermercato, oggi potrebbe apparire eccessivo per la vita di tutti i giorni, ma questo non significa che nell’occasione giusta non possa diventare il nostro asso nella manica per stupire tutti.

Lo chignon cotonato è semplicissimo da realizzare. Basterà cotonare le lunghezze, avvolgerli da un lato e il gioco è fatto!

7. Chignon basso su ricci

20 modi di fare lo chignon
(Foto Web)

Quando non avete voglia di stirarvi i capelli, se li avete ricci o mossi, non esitate, fatevi uno chignon basso! La vostra tenuta di piega vi aiuta nel mantenere questo look così “sfizioso” e allegro per molto tempo.

Realizzarlo è davvero semplice. Basta fermare i capelli a metà della loro lunghezza al secondo giro di elastico. Se avete i capelli lisci, invece, dopo aver arricciato i capelli, aiutatevi con dei prodotti a tenuta extra-forte. Il rischio è che lo chignon non sia abbastanza voluminoso e vi dono un effetto “sciatto”.

8. Chignon laterale

20 modi di fare lo chignon
(Foto Pinterest)

Altro look amatissimo dalle star: lo chignon laterale. Perfetto per chi ha il viso tondo o quadrato, armonizza i lineamenti creando un effetto chic e sofisticato.

Anche in questo caso non è difficile realizzarlo. Basta un ferro per capelli, una buona lacca e il gioco è fatto!

9. Twisted Bun

20 modi di fare lo chignon
(Foto Weheartit)

Questo splendido chignon, basso e “arrotolato” tra tutti è forse il look più difficile da ricreare. Ma non temete, con il giusto allenamento non avrete problemi a realizzarlo con pochi gesti.

Sul web esistono diversi tutorial per realizzalo velocemente, potrete scegliere la modalità che produrrà il risultato migliore. Ecco un metodo semplicissimo. separate i capelli in due ciocche quindi arrotolate su loro stesse la parte superiore delle ciocche e fermatele come per fare una coda. tra le due ciocche avvolte si creerà uno spazio vuoto, lì inserite la coda e fermatela con qualche forcina. A questo punto allargate lo chignon con le mani e dategli l’ampiezza che preferite.

10. Chignon alto vintage

20 modi di fare lo chignon
(Foto Pinterest)

Questo si che è stile, ragazze! Degno di una regina o di una diva della vecchia Hollywood. Potete renderlo ancora più prezioso con un accessorio gioiello, come nella foto, per essere scintillanti e sofisticate.

Lo chignon alto, in versione vintage, è perfetto per gli impegni importanti e le serate eleganti. Con un abito lungo magari rosso, faranno un accoppiata vincente!

11. Chignon treccia

12 modi di fare lo chignon
(Foto Web)

Uno chignon con la treccia? Facilissimo!

Fate una treccia come più di piace e fermatela con una forcina con l’elastico stesso.

Potete scegliere se fermare i capelli sulla nuca, all’altezza che preferite.

Fresco, giovane, decisamente versatile.

Potete arricchire questo chignon con un nastrino o con un accessorio gioiello.

12. Doppio chignon

12 modi di fare lo chignon
(Foto Web)

Ok. l’effetto Sailor Moon è difficile da evitare… ma se amiamo i look stravaganti perché non osare?

Si parte da due code alte, attorcigliate su loro stesse e fermate con gli stessi elastici.

Facilissimo da realizzare, meno da portare!