diredonna network
logo
Stai leggendo: Capelli Secchi: prodotti e rimedi

Capelli Secchi: prodotti e rimedi

I vostri capelli sono rovinati e secchi? Niente paura, seguendo qualche piccolo accorgimento e utilizzando i prodotti giusti potrete riavere una chioma forte e sana come prima! Ma quali sono le cause dei capelli secchi? Quali i rimedi? Quali invece i prodotti giusti da scegliere e adoperare? Scopriamolo insieme!
capelli secchi
Fonte: Web

Avere capelli secchi e sfibrati è un problema che accomuna molte donne.

La secchezza dei capelli è causata dalla scarsa quantità di sebo sul cuoio capelluto. Il sebo non è altro che una sostanza grassa prodotto dal corpo che idrata pelle e capelli. La scarsa quantità di tale sostanza rende i capelli maggiormente vulnerabili. La chioma perde di elasticità e brillantezza diventando così fragile, opaca e molto spesso con doppie punte.

Sono molti fattori che possono determinare i capelli secchi: agenti atmosferici, alimentazione scorretta, disfunzioni ormonali, lavaggi eccessivi, tinte e colorazioni.

Per tutte le donne avere capelli sani e lucenti è fondamentale, del resto chi desidererebbe una chioma visibilmente rovinata e opaca? Per fortuna a tutto c’è un rimedio! Se anche voi avete i capelli secchi, per contrastare il problema non dovrete far altro che seguire qualche piccolo accorgimento e utilizzare i prodotti giusti.

Ma cosa fare? Quali prodotti scegliere? Scopriamolo insieme!

Capelli secchi: i rimedi

capelli secchi rimedi
Fonte: Web

Per correre ai ripari dei capelli secchi è necessario innanzitutto individuare la causa che provoca il problema per poter così intervenire ed eliminarlo.

Sono molteplici i rimedi per contrastare la secchezza dei capelli. Ma cosa fare e soprattutto non fare per rendere sana la chioma?

Per prima cosa evitare lavaggi troppo frequenti che andrebbero ad indebolire ulteriormente capelli già danneggiati. Utilizzate inoltre shampoo e maschera specifici in piccole quantità.

Nel momento in cui dovete spazzolare la chioma fatelo delicatamente facendo in modo di non tirare troppo i capelli. Proprio per questo motivo è consigliabile utilizzare un pettine a denti larghi che consente di pettinare i capelli senza spezzarli.

Gli agenti atmosferici come i vento, il sole tendono a seccare la chioma soprattutto al mare nei mesi estivi dove si è esposti maggiormente ai raggi UV. Nella valigia prima di partire non dimenticate di mettere spray o lozioni solari per capelli da utilizzare prima dell’esposizione e proteggere così la chioma.

Nel caso della comparsa di doppie punte tagliate frequentemente i capelli per eliminarle.
Evitate trattamenti come la permanente o la tinta, e là dove abitualmente praticate sport in piscina indossate sempre la cuffia per proteggere i capelli dal cloro sostanza che danneggia maggiormente i capelli secchi.

Idratate la chioma e durante l’asciugatura mantenete il phon ad una certa distanza dai capelli utilizzando il getto d’aria tiepida. Il calore rende secchi i capelli, proprio per questo, se possibile, evitate o quantomeno limitate l’utilizzo di strumenti come piastra o ferro arricciacapelli.

Se il problema è dovuto ad una cattiva alimentazione, prediligete alimenti ricchi di vitamine. Per un’alimentazione equilibrata mangiate molta frutta e verdura.

In commercio esistono una grande varietà di prodotti specifici per capelli secchi, ma potrete tranquillamente optare per rimedi fai da te utilizzando prodotti naturali.

Shampoo per capelli secchi

shampoo per capelli secchi
Fonte: Web

Per lavare i capelli secchi prediligete uno shampoo specifico o comunque leggero e poco aggressivo.

Esistono differenti marche di shampoo dalle più economiche a quelle leggermente più costose che potrete trovare nei supermercati o nei negozi specializzati. Ricordate sempre di utilizzare poco prodotto, basta davvero una piccola quantità per pulire i capelli! Evitate inoltre temperature dell’acqua troppo calde, meglio utilizzare l’acqua tiepida per non disidratare ulteriormente la chioma.

Maschera per capelli secchi

maschera per capelli secchi
Fonte: Web

Così come per lo shampoo, anche per la maschera vale lo stesso procedimento. Evitate di distribuire il prodotto sulla radice e concentratevi solo sulle lunghezze, anche in questo caso senza eccedere nelle quantità.

Se non volete acquistare una maschera specifica per capelli secchi potrete realizzarla a casa utilizzando prodotti naturali. Tra gli ingredienti più efficaci per combattere la secchezza dei capelli utilizzate oli vegetali o semi di lino.

Applicate la maschera una o due volte a settimana e lasciate agire per almeno 15 minuti. Potrete utilizzare la maschera anche solo sulle punte per renderle sane e lucenti.

Prodotti per capelli secchi

prodotti per capelli secchi
Fonte: Web

Oltre alla maschera e allo shampoo è possibile utilizzare prima dello styling alcuni prodotti ristrutturanti. Tra i vari prodotti i semi di lino sono molto utili per rendere la chioma idratata e brillante. Applicate qualche goccia sulle lunghezze e procedete con l’asciugatura. Utilizzate poi prodotti termoprotettori nel caso in cui adoperiate la piastra o il ferro.

Se volete invece optare per i così detti “rimedi della nonna” potrete utilizzare l‘olio di oliva applicandolo sulle lunghezze e lasciandolo agire per almeno 40-50 minuti, solo dopo risciacquate abbondantemente. Altro rimedio naturale è la maionese. Avete capito bene, la maionese, oltre che sulle patatine fritte, è ottima per idratare i capelli secchi! Il procedimento è analogo a quello dell’olio, applicate la maionese sulle lunghezze, attendete il tempo di posa e sciacquate il tutto.