diredonna network
logo
Stai leggendo: Capelli Fini: Rimedi e Consigli per una testa a tutto Volume

Capelli Fini: Rimedi e Consigli per una testa a tutto Volume

I vostri capelli sono molto sottili e non sapete proprio come gestirli? Con qualche piccolo accorgimento e il taglio giusto riuscirete a dare volume alla chioma. Ecco i consigli da seguire se avete i capelli fini!
capelli fini
Fonte: Web

Avete capelli sottilissimi e siete stanche di vederli piatti? L’unica cosa che desiderate per la vostra chioma è il volume? Non disperate a tutto c’è un rimedio! Vi basterà seguire qualche consiglio e in poco tempo otterrete una chioma folta e voluminosa.

Molto spesso chi ha una capigliatura sottile non solo ha la sensazione di avere pochi capelli ma allo stesso tempo non li sente mai completamente puliti in quanto tendono a sporcarsi con maggiore facilità e a non avere una lunga tenuta della piega.

Dal taglio ai rimedi giusti, ecco tutto ciò che dovete sapere per rendere voluminosi e spessi i capelli fini!

1. Tagli per capelli fini

tagli per capelli fini
Fonte: Web

Per ottenere volume il primo passo da compiere è scegliere il taglio giusto.

Il taglio ideale per capelli fini non deve essere troppo scalato né troppo lungo. Perfetti dunque i tagli medi o corti. Via libera a long bob, ancora meglio se con frangia in quanto riempie e da movimento. Se volete invece osare potrete tranquillamente optare per un taglio corto da sfoggiare con una styling mosso per una chioma voluminosa e sbarazzina.

2. Come rinforzare i capelli fini

come rinforzare i capelli fini
Fonte: Web

I capelli fini risultano particolarmente fragili. Importante è dunque prendersi cura della chioma e rinforzarla. Come? Innanzitutto con l‘alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata consente ai capelli di crescere più forti.

Se il vostro obiettivo è quello di dire addio ai capelli fragili, dovrete mangiare tutti quegli alimenti contenenti vitamine come la verdura, i cereali o la frutta secca, alimenti contenenti proteine come carne, uova o pesce e cibi contenenti ferro e magnesio.

Per prendersi cura di capelli è inoltre importante utilizzare maschere e impacchi che aiutano non solo ad idratare la chioma, ma con un uso costante consentono anche di rinforzarla.

Potrete inoltre stimolare la circolazione del cuoio capelluto con un bel massaggio, in questo modo i capelli si nutrono maggiormente e di conseguenza si rinforzano.

Infine se i vostri capelli fini sono particolarmente deboli e danneggiati potrete rivolgervi ad un professionista e optare per un trattamento alla cheratina. Questo tipo di trattamento viene realizzato dai parrucchieri sia per stirare la chioma, sia per dare volume e corpo ai capelli fini e fragili. La cheratina aiuta a rigenerare la struttura del capello dandogli tono e spessore.

3. Capelli fini e grassi

capelli fini e grassi
Fonte: Web

Non solo avete capelli fini ma anche grassi? Tranquille, anche in questo caso la soluzione c’è! Importantissimo è non utilizzare prodotti che tendano ad ingrassare ancor di più i capelli, ma al contrario prediligere prodotti leggeri e naturali. Assolutamente vietati gli oli. Il massaggio di cui prima vi parlavo per rinforzare la chioma, nel caso di capelli grassi è preferibile evitarlo o comunque farlo rapidamente in modo da non stimolare le ghiandole sebacee a produrre sebo, la principale causa dei capelli grassi.

4. Dare volume ai capelli fini

dare volume ai capelli fini
Fonte: Web

Capelli fini e volume sono due cose che non vanno pari passo! Ma niente paura, per fortuna esistono alcuni rimedi per rendere la chioma voluminosa e spessa. Di quali rimedi si tratta?

Per prima cosa è importante utilizzare uno shampoo specifico in modo da mantenere la leggerezza dei capelli senza appesantirli troppo. Oggi esistono in commercio una grande varietà di prodotti formulati proprio per capelli sottili, tutti accomunati dallo stesso principio: agire sulla fibra capillare rendendo così, lavaggio dopo lavaggio, il capello più corposo e spesso.

Altro fattore importante è l’asciugatura. È fondamentale asciugare i capelli fini in modo corretto ma soprattutto veloce in quanto il troppo calore tende a spezzare questo tipo di capello già molto fragile di suo. Tutto ciò che dovrete fare è togliere il beccuccio del phon e direzionare il getto d’aria verso le radici sollevando i capelli con le mani: questo movimento creerà maggiore volume. Terminate poi l’asciugatura a testa in giù fissando la piega con aria fredda.

Potrete inoltre aiutare i vostri capelli sottili utilizzando prodotti e spazzole adeguate per lo styling.

Per quanto riguarda i prodotti potrete optare per spray che donano volume, per le spazzole invece prediligete quelle con setole di cinghiale o comunque a setole naturali. Sì a pettini a denti larghi e levigati preferibilmente di legno, ottimi per districare i capelli senza spezzarli.