diredonna network
logo
Stai leggendo: Capelli Bellissimi: 5 segreti da rubare alle donne indiane

Helen Mirren: "Non sposatevi presto" e "Amate le vostre rughe"

Shampoo fai da te: 6 ricette naturali da fare in casa

Come si realizza uno chignon intrecciato in 5 facili step

Perché una donna non deve MAI usare un rasoio da uomo

Strands for Trans: perché serve un progetto di parrucchieri per trans

5 modi per depilarsi l'inguine all'ultimo minuto

Pina Bausch, il corpo martoriato della "suora" che danzava

Ultherapy, pronte a farvi un lifting senza chirurgia?

Perché Johanna, la compagna di Fabio Volo, ama i suoi "tatuaggi gratis"

Capelli Bellissimi: 5 segreti da rubare alle donne indiane

Una delle caratteristiche più belle delle donne indiane sono i capelli: lunghi, lucenti, sani e setosi. Più volte mi sono chiesta quali fossero i loro segreti di bellezza e dopo un’accurata ricerca ho scoperto che le donne indiane non usano molti prodotti chimici per la cura dei loro capelli, al contrario amano utilizzare moltissimi ingredienti naturali con i quali realizzano delle maschere per capelli nutrienti ed idratanti davvero formidabili!

Ecco 5 segreti per capelli bellissimi da rubare alle donne indiane (ho inserito nell’articolo solo impacchi a base di ingredienti che tutte noi possiamo trovare al supermercato):

1. OLIO DI OLIVA

olio_extravergine_oliva_icolossiLe donne indiane amano idratare i propri capelli con oli che hanno il potere di renderli morbidi e sotosi. L’olio di oliva è un ingrediente che tutti abbiamo in casa che può essere usato anche per pelle e capelli: prova una volta alla settimana a fare un impacco con l’olio di oliva e lascialo agire sulle lunghezze per tutta la notte. Fai lo shampoo e risciacqua molto bene… i tuoi capelli appariranno subito morbidissimi e setosi! 🙂 Per dare morbidezza e lucentezza ai capelli aggiungi all‘olio di oliva anche il miele, il risultato è fantastico. Ecco il mio video tutorial per realizzare questa maschera rigenerante per capelli sfibrati:

2. HENNE’ NEUTRO

Hennè neutro
 Un altro ingrediente molto amato dalle donne indiane per la cura dei capelli è l’hennè neutro (quello che non colora i capelli), una polvere ottima per fare impacchi rigeneranti e nutrienti. Le donne indiane lo usano per rendere i propri capelli lucidi, morbidi e setosi o per ridare vigore ai capelli trattati, crespi o sfibrati. Inoltre, gli impacchi all’hennè sono particolarmente adatti a chi ha la cute grassa o vuole prevenire le doppie punte.  L’hennè neutro, o “cassia abovata” si può comprare al supermercato o in erboristeria, io ho provato quello della Forsan e della Khadì ed entrambi mi sono piaciuti molto 🙂
Per realizzare un impacco rigenerante per capelli, da fare almeno 2 volte al mese, trasforma la polvere di hennè in una sostanza cremosa aggiungendo un po’ di yogurt bianco (o di miele) e acqua tiepida, mescola con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impacco cremoso e distribuiscilo su tutti i capelli. Tienilo in posa per almeno 1 ora o, se riesci, tutta la notte avvolgendo i capelli nella pellicola trasparente. Risciacqua bene con acqua tiepida e lava i capelli normalmente con lo shampoo per vedere il risultato 🙂

3. OLIO DI COCCO

KTC-Coconut-Oil-Big

Abbiamo visto in 11 Fantastici Utilizzi dell’olio di cocco come questo ingrediente sia super versatile ed utilissimo per tantissime cose… L’olio di cocco ha, infatti, moltissime proprietà benefiche per la nostra pelle e i nostri capelli, per questo le donne indiane lo usano per mantenere la loro chioma lucida e setosa. L’olio di cocco va applicato sui capelli umidi e tenuto in posa per circa 30 minuti 3 volte a settimana prima di fare lo shampoo.

In questo video vi mostro come realizzare una maschera ANTI DOPPIE PUNTE  a base di olio di cocco e uovo davvero formidabile! A fine video potete vedere con i vostri occhi il risultato: capelli lucenti e bellissimi!!!

4. FARINA DI CECI

farina-di-ceci

La farina di ceci con la quale a Palermo si fanno le panelle (buonissime!) in India viene usata come esfoliante per rimuovere l’olio in eccesso dai capelli prima dello shampoo. Potete anche creare un impacco capelli fai da te per capelli grassi con farina di ceci, acqua, miele e latte. Mescolate per bene, applicatelo su tutta la testa e tenetelo in posa per almeno 20 minuti, dopodiché procedete con il normale shampoo. I vostri capelli appariranno subito più puliti, lucenti e morbidi 🙂

5. OLIO DI SESAMO

olio-di-sesamo-500-ml_50076

L’olio di sesamo viene usato regolarmente dalle donne indiane per favorire la crescita dei capelli. Inoltre, quest’olio è particolarmente indicato per i capelli con forfora o infezioni. Applica l’olio di sesamo sui capelli leggermente inumiditi con un leggero massaggio e lascialo in posa per almeno 3o minuti. Dopodiché procedi con il normale shampoo ma ricordati di risciacquare MOLTO BENE i capelli, altrimenti potrebbero rimanere leggermente unti!