diredonna network
logo
Stai leggendo: Candela, come realizzarne una con un regalo all’interno

Candela, come realizzarne una con un regalo all'interno

candela

Cercare i regali di Natale è davvero un’impresa difficile, trovare il pensiero giusto anno dopo anno, cercando di non ripetersi è quasi impossibile, per questo motivo vorrei darvi un’idea carina e facile da realizzare per creare un regalo adatto alle mamme o alle amiche. In questo articolo vedremo come realizzare una candela che contenga una sorpresa al suo interno.

Materiale per realizzare la candela

candela

Per realizzare questo do it yourself, vi serviranno:

  • alcune candele profumate, scegliete il colore e la fragranza che preferite;
  • un pentolino;
  • un cucchiaio
  • una ciotola;
  • uno stuzzicadenti o bastoncino di legno piuttosto lungo;
  • un barattolo di vetro che diventerà il contenitore della candela;
  • una pinzetta per sopracciglia
  • un gioiello in argento o di bigiotteria oppure un piccolo prodotto di makeup come una rossetto, un ombretto, uno smalto o un profumino;
  • della carta di alluminio.

Procedimento per ottenere la candela

candela

Prendete il pentolino e mettete dell’acqua, poi spezzate la candela e riponetela nella ciotola a questo punto fate sciogliere molto lentamente la cera a bagnomaria prestando attenzione che l’acqua non diventi troppo bollente. Con l’aiuto della pinzetta togliete lo stoppino della candela e riponetelo su un pezzo di carta, mescolate accuratamente la cera in modo che tutti i grumi si sciolgano. Dovrete ottenere un composto fluido e omogeneo. Quando la candela è completamente sciolta, togliete il recipiente dal fuoco, prendete il vasetto di vetro e versate metà della cera, ora dovrete avvolgere la parte superiore dello stoppino al bastoncino di legno e immergere nella cera ancora liquida la parte inferiore, appoggiate poi lo stuzzicadenti su bordi del contenitore in modo che lo stoppino resti fermo. Lasciate raffreddare per qualche minuto e versate il resto della candela sciolta. Fate in modo che lo stoppino rimanga quanto più possibile al centro e che arrivi fino in fondo al vaso. Ora arriva la parte più divertente, prendete il regalo scelto e avvolgetelo nella carta di alluminio più volte, questo farà in modo che la sorpresa resti ben isolata dal calore. Se scegliete un prodotto di makeup cercate qualcosa che abbia una confezione in plastica dura e abbondate con la carta stagnola per proteggerlo nel migliore dei modi. A questo punto con l’aiuto della pinzetta immergete il pacchettino nella cera ancora calda cercando di posizionarlo più o meno a metà barattolo verso le pareti. Lasciate che la cera si indurisca completamente e non chiudete la candela fino a quando non risulterà completamente fredda e dura. Un piccolo suggerimento, se la giara scelta è molto grande sciogliete più candele poiché se doveste accorgervi che la cera non basta dovrete rifare nuovamente tutto il lavoro e togliere la parte già versata, altrimenti quando andrete a mettere la cera nuova quella precedente già indurita si scioglierà creando un antiestetico distacco di colore e omogeneità. Questa idea regalo è possibile realizzarla anche bi colore, assicuratevi, però, che le profumazioni scelte possano sposarsi tra di loro per non creare una fragranza sgradevole.

Il vostro regalo è quasi pronto, per rendere la candela più carina potete impreziosirla con dei nastrini colorati, disegnare un fiore o la forma che preferite nella zona in cui si vede la sorpresa incartata e impacchettare il tutto con della carta trasparente e un bellissimo fiocco.

Come usare la candela

candela

Per estrarre il regalo basterà dire a chi lo riceve di far bruciare la candela fino al livello in cui avete nascosto la sorpresa, poi con delle pinzette o con un cucchiaio potranno estrarre il pensierino, lasciarlo raffreddare e scoprire cosa avete riservato per loro.

Quest’idea fai da te è molto carina non solo per il doppio regalo, ma perchè è un dono realizzato con le vostre mani e fatto con il cuore.