diredonna network
logo
Stai leggendo: Caduta dei capelli nelle donne: come rimediare al problema

Caduta dei capelli nelle donne: come rimediare al problema

La caduta dei capelli è un problema che affligge anche le donne. Molteplici sono le cause ma anche i rimedi. Come risolvere il problema? Scopriamolo insieme!
caduta capelli donne
Fonte: Web

Generalmente si tende a pensare che solo l’uomo possa perdere i capelli, ma in realtà è un problema che affligge anche le donne.

La caduta dei capelli nelle donne è un problema in aumento che crea un forte disagio psicologico in quanto per una donna i capelli sono fondamentali per esprimere la propria femminilità. Mentre per gli uomini, per quanto sia difficile anche per loro, la calvizie non appare un problema insormontabile, per le donne, forse perché non siamo abituati a vederle soprattutto con i capelli lunghi, la caduta dei capelli è una fonte di disagio e preoccupazione.

Ma quali sono le cause che provocano la caduta dei capelli? Quali invece i rimedi per eliminare il problema? Esistono prodotti in grado di ridurre la caduta? Scopriamolo insieme!

Le cause della caduta dei capelli nelle donne

cause caduta capelli donne.
Fonte: Web

Come per molti problemi, anche in questo caso è necessario capire quali sono i fattori che provocano la caduta dei capelli e cercare così una soluzione.

Le cause possono essere diverse: in primis lo stress può causare la caduta così come i cambi di stagione soprattutto in autunno e in primavera. Da non sottovalutare l’inquinamento dell’ambiente e i trattamenti troppo aggressivi per la chioma. I capelli vanno trattati con delicatezza e bisogna averne cura: trattamenti che prevedono l’utilizzo di prodotti particolarmente forti come le tinte possono indebolire i capelli e causarne la caduta.

Altre cause possono essere la carenza di ferro o di zinco, assenza di vitamina A, disordini ormonali dovuti ad una gravidanza o alla menopausa e disfunzione della tiroide.

Anche l’alimentazione ha un ruolo importante per la caduta dei capelli. Nello specifico è possibile che dopo una dieta drastica, non avendo la giusta quantità di sostanze nutritive, i capelli tendano a cadere.
Infine ultimo fattore che può determinare la caduta è quello ereditario che si manifesta dopo una certa età in modo costante e non temporaneo.

Caduta dei capelli nelle donne: i rimedi

caduta capelli donne i rimedi
Fonte: Web

Sono diversi i rimedi per la caduta dei capelli che variano a seconda della causa scatenante. Nei casi meno gravi, dunque temporanei, che non necessitano di una visita specialistica, è possibile risolvere il problema attraverso l’assunzione di integratori, l’utilizzo di lozioni e prodotti specifici o ancora orientarsi sui vecchi rimedi della nonna tutti naturali.

Uno dei fattori da tenere in considerazione per combattere la caduta del capello è di certo l’alimentazione. Privilegiare cibi ricchi di vitamine come frutta e verdura, ricchi di omega 3 come il pesce. Questi alimenti contribuiscono notevolmente alla riduzione del problema.

Se la causa è dovuta a fattori genetici, o riguardanti la tiroide e altre disfunzioni ormonali, è consigliabile effettuare test clinici e rivolgersi ad un medico che sarà in grado dopo la diagnosi di prescrivere una cura.
Ma vediamo ora nello specifico i vari rimedi per arrestare la perdita di capelli.

 Caduta dei capelli nelle donne: i prodotti da utilizzare

caduta capelli donne i prodotti da utilizzare
Fonte: Web

Nel campo della cosmesi esistono numerosi prodotti da utilizzare per combattere e diminuire il fenomeno della perdita di capelli dovuta a stress e cambi stagionali.

Tra tutti potrete utilizzare lozioni, fiale e shampoo anticaduta, tutti prodotti contenenti principi attivi che stimolano la produzione di nuovi capelli, rinforzano la chioma e la idratano proteggendola dagli agenti atmosferici.
Per ottenere un risultato positivo è necessario però tempo e costanza nell’utilizzo.

Non adoperare inoltre shampoo e balsamo aggressivi e ridurre al minimo l’utilizzo di phon e piastra.

Integratori per la caduta capelli nelle donne

caduta capelli donne i rimedi
Fonte: Web

Mangiare bene è fondamentale per rimediare la caduta dei capelli, ma in alcuni casi solo l’alimentazione non basta, ed è proprio qui che entrano in gioco gli integratori.
Sono diversi gli integratori da scegliere, quelli più efficaci sono a base di aminoacidi e vitamine.

 Caduta capelli donna: i rimedi naturali

caduta capelli donna i rimedi naturali
Fonte: Web

Tutte coloro che vogliono invece adottare dei rimedi naturali potranno scegliere tra tantissimi ingredienti per realizzare impacchi, tutti in grado di rinforzare i capelli.
I migliori ingredienti tra cui scegliere sono:
Aloe vera: un impacco con aloe vera contribuisce a rendere forte i capelli.
Zenzero: le sue proprietà stimolano la circolazione del cuoio capelluto e aiutano a prevenire la caduta dei capelli.
Avocado: ricco di proprietà nutrienti aiuta a rinforzare la chioma.

Preparate delle maschere da applicare una volta a settimana prima dello shampoo. Un uso costante potrà contribuire a rallentare la caduta e soprattutto a nutrire e irrobustire la chioma.