diredonna network
logo
Stai leggendo: 13 Utilissimi Trucchetti per un Make-Up Impeccabile e Resistente!

Hai il piede greco, romano o egizio? Ecco cosa dice del tuo carattere

10 rimedi definitivi per gli antiestetici talloni screpolati

6 cosmetici al prosecco: c'è chi il prosecco lo beve e chi lo usa così

10 modi per prolungare l'abbronzatura

Il linguaggio dei piedi: i calli. Cosa dicono e come curarli

L'eyeliner roller di MAC che sembra un rullo taglia pizza è geniale

"Ero una bodybuilder ma... ora sono felice"

Nuovo look platino per Sarah Jessica Parker

Trucchi: roba da uomini! Arriva il make up per uomo

13 Utilissimi Trucchetti per un Make-Up Impeccabile e Resistente!

Quello del make-up poco resistente è un cruccio che affligge tutte (o quasi) le donne di questo mondo. Eppure ottenere un trucco perfetto non solo è possibile, ma anche semplicissimo... basta provare questi 13 piccoli espedienti! Ecco quali sono.
Fonte: Web
Fonte: Web

I prodotti per il make-up sono praticamente infiniti, ma per la maggior parte di noi il vero problema è riuscire ad avere un trucco impeccabile, che duri a lungo e non sia facilmente vittima di sbavature e imprecisioni, soprattutto se ci aspetta un avvenimento importante e vogliamo risultare praticamente perfette. Sì, perché diciamocelo, quello che ci fa veramente disperare è vedere il kajal che dopo poche ore cola tristemente regalandoci una poco edificante immagine da panda, il rossetto che se ne va dopo un paio di sorsate del nostro cocktail, o le sgraditissime occhiaie che ricompaiono, feroci e implacabili, alla faccia degli strati di fondotinta. La scelta sembrerebbe essere tra l’avere un make-up decente ma poco resistente, oppure il riempirsi la faccia con palate di trucco, con l’incombente ed inevitabile rischio di sembrare una bambola di cera proprio dietro l’angolo.

E invece care amiche, possiamo tirare un sospiro di sollievo, perché avere un make-up da star senza dover utilizzare chili di trucco non solo è assolutamente possibile, ma è anche semplicissimo! Ci sono infatti dei piccoli stratagemmi, accorgimenti facilissimi che ciascuna di noi può utilizzare sul proprio viso senza il bisogno di ricorrere ad un make-up artist professionista. Eccone qui 13 da ripetere immediatamente a casa!

1. Il posto giusto per provare il fondotinta

Fonte: Web
Fonte: Web

Quando si decide l’acquisto del fondotinta in base al proprio incarnato, molte, erroneamente, lo provano sul dorso della mano, dove però il colore rispetto al viso può essere molto diverso. Il giusto punto per provare il fondotinta è infatti il collo, che non solo ha un colore più simile a quello del viso, ma aiuta anche ad evitare, una volta comprato il prodotto, di ottenere quello stacco davvero antiestetico con la faccia!

2. Una base duratura

Fonte: Web
Fonte: Web

Una delle tecniche più usate per ottenere un incarnato perfetto è quella del contouring, che punta ad illuminare i tratti del viso per metterli in risalto attraverso l’alternanza di chiaroscuri. Ma un’altra tecnica che sta prendendo molto piede e permette di avere una base estremamente durevole e compatta è quella del baking, che consiste nel fissare i vari prodotti usati per crearla, come primer, fondotinta o correttore, di volta in volta con uno strato di cipria.

3. I punti giusti in cui usare il blush o la terra

Fonte: Web
Fonte: Web

Nessuna vuole incappare nel rischio di sembrare Heidi dopo essersi passata il blush sulle guance, ma come fare allora per distribuirlo in maniera uniforme, e soprattutto in quali punti del viso va passato il pennello? Il consiglio, molto facile da replicare a casa soprattutto quando si utilizza la terra, è quello di sfumare il tutto creando con il pennello una sorta di 3 che dallo zigomo si sposta verso l’alto, più o meno in direzione delle tempie, e in basso, lungo la linea del mento.

4. I trucchi sono multitasking!

Fonte: Web
Fonte: Web

Chi l’ha detto che un rossetto o una matita per le labbra deve essere utilizzato solo e soltanto sulle labbra? Sfumandolo molto bene può essere usato anche sulle guance, al posto del blush, soprattutto se è sui toni del rosa o del pesca.

5. Via le occhiaie!

Fonte: Web
Fonte: Web

Un altro intelligentissimo modo alternativo di usare il rossetto è per far sparire le antiestetiche occhiaie: passandolo prima del correttore, infatti, aiuta quest’ultimo a mascherare meglio l’imperfezione; del resto, si sa, le tonalità giuste per contrastare il grigiastro delle occhiaie sono quelle del rosso aranciato.

6. Il segreto per illuminare lo sguardo

Fonte: Web
Fonte: Web

Un trucco fantastico per avere sempre uno sguardo al top e luminosissimo, indipendentemente dal tipo di ombretto che si decida di usare sulla palpebra, è quello di usare un colore chiaro, di solito un bianco panna, in tre punti strategici dell’occhio: al centro della palpebra mobile, all’interno dell’occhio e subito sotto l’arcata sopraccigliare. Se però volete ancora più luminosità, potete applicare anche una matita color burro nella rima inferiore, ingrandisce l’occhio e l’effetto scintillante è assicurato!

7. Il segreto per una coda di eye-liner perfetta

Fonte: Web
Fonte: Web

Una delle più grandi fonti di arrabbiature per le donne di tutto il mondo: quella coda fatta con l’eye-liner che non solo, puntualmente, è diversa dall’occhio sinistro a quello destro, ma è anche tutta tremolante, storta, insomma esattamente il contrario di come la sogniamo. Il trucco per avere una coda da diva di Hollywood? Semplicemente applicare un pezzetto di scotch all’angolo dell’occhio, prima di applicare l’eye-liner seguendo il bordo.

8. Un’alternativa all’eye-liner

Fonte: Web
Fonte: Web

Se pensate che l’eye-liner non fa proprio per voi, potete sempre optare per il kajal: tracciate una riga (non importa se imprecisa) lungo l’attaccatura delle ciglia e sfumate poi con movimenti regolari verso l’esterno e l’interno della palpebra mobile con un pennellino piatto. Per fissare meglio il tutto, potete usare il primer prima del kajal.

9. Un fantastico smoky eyes!

Fonte: Web
Fonte: Web

Per ottenere uno smoky eyes perfettamente sfumato disegnate con la matita, scelta in base ai colori che avete deciso di usare per il vostro make-up, una sorta di griglia all’angolo esterno dell’occhio, e poi sfumate tutto verso l’alto con il pennellino piatto.

10. Per uno sguardo da bambola non servono le ciglia finte!

Fonte: Web
Fonte: Web

Per ottenere uno sguardo penetrante e sensuale non serve ricorrere all’applicazione delle ciglia finte, che certo possono essere utili in qualche occasione speciale, ma non vanno usate sempre. Con un buon mascara si può ottenere lo stesso risultato, purché venga applicato nella maniera migliore: in orizzontale sulle ciglia superiori, partendo dalla radice e premendo bene mentre si sale lentamente verso l’alto, in verticale su quelle inferiori, facendo attenzione a separarle bene.

11. E per non sbavare il mascara?

Fonte: Web
Fonte: Web

Non ci crederete mai, ma un ottimo metodo per non sbavare il mascara è… tenere un cucchiaino in bocca! Stringetelo fra le labbra e non rischierete di sporcarvi con quelle seccanti righe nere tutte intorno agli occhi. Provare per credere!

12. Anche le sopracciglia vogliono la loro parte

Fonte: Web
Fonte: Web

Due occhi perfettamente truccati con due sopracciglia trascurate equivalgono ad un quadro bellissimo dentro una bruttissima cornice. Per sistemare le piccole imperfezioni delle sopracciglia, come i piccoli buchi o la naturale asimmetria che esiste fra la sinistra e la destra, si può ricorrere alle matite o agli ombretti appositi, facendo però attenzione a sceglierli sempre di una tonalità inferiore rispetto al nostro colore naturale.

13. Un rossetto che non se ne va

Fonte: Web
Fonte: Web

C’è chi consiglia di ricorrere solo al make-up waterproof, di passare sopra il rossetto un velo di cipria per fissarlo meglio o uno di fondotinta prima di passarlo sulle labbra; ma uno dei trucchi migliori per far resistere il colore del nostro lipstick consiste nell’asciugarlo con della carta velina (ma anche un semplice fazzoletto di carta va benissimo) prima di dare una seconda passata sulle labbra. In questo modo il vostro rossetto sarà perfettamente fissato e durerà per tutta la sera!